sportello polifunzionale per il cittadino

sei in:   home | facile | anagrafe
Anagrafe
questa è la scheda informativa
vai alle modalità di esecuzione
Scheda ...
5 di 27
comprimi tutto

Annullamento di iscrizione anagrafica o di cambio di indirizzo anagrafico

Descrizione

L’ufficiale d’anagrafe provvede all’annullamento di registrazioni anagrafiche effettuate, qualora, entro 45 giorni dalla ricezione delle dichiarazioni rese dagli interessati, accerti o verifichi l’assenza di dimora abituale all’indirizzo dichiarato. Le norme in materia di anagrafe prevedono infatti quanto segue:

  • L’ufficiale d’anagrafe è tenuto a registrare, entro 2 giorni dalla ricezione, le seguenti dichiarazioni anagrafiche (art. 5, comma 3, DL 5/2012):
    • Trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero di trasferimento di residenza all’estero
    • Costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza
    • Cambiamento di abitazione
  • L’ufficiale d’anagrafe dispone accertamenti per verificare le dichiarazioni ricevute; in caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, provvede al ripristino della posizione anagrafica precedente, ossia, a seconda dei casi, alla cancellazione degli interessati o alla loro nuova registrazione nell’abitazione precedente, dalla data di ricezione delle loro dichiarazioni anagrafiche (art. 18-bis, DPR 223/1989).
  • In caso di dichiarazioni non veritiere, i dichiaranti decadono (art. 75, DPR 445/2000) dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere ed incorrono (art. 76, DPR 445/2000) nelle conseguenze previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia. A tal fine, se nel corso degli accertamenti svolti entro 45 giorni dalla ricezione delle dichiarazioni rese, emergono discordanze con queste ultime, l’ufficiale d’anagrafe segnala quanto emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza (art. 5, comma 4, DL 5/2012). Dichiarazioni anagrafiche non veritiere e dovere dell’ufficiale di anagrafe di denuncia alla Procura della Repubblica nonché di segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza e al comune di provenienza (anche qui).

In altre parole, le norme anagrafiche vigenti, segnatamente quelle introdotte con la cosiddetta anagrafe in tempo reale, hanno effettivamente semplificato per i cittadini l’esercizio del diritto/dovere di aggiornare la propria posizione anagrafica. E’ bene però ricordare che esse, se da un lato hanno notevolmente ridotto i tempi della pratica anagrafica, dall’altro hanno caricato di responsabilità le dichiarazioni che gli interessati rilasciano al pubblico ufficiale in ordine alla propria dimora abituale (presupposto necessario e sufficiente per ottenere/mantenere la residenza anagrafica) in un determinato luogo. Infatti, eventuali dichiarazioni non veritiere farebbero scattare, d’ufficio, segnalazioni alle competenti autorità, con possibili conseguenze anche sotto il profilo penale.

A chi rivolgersi

Rivolgersi a “Facile”, sportello polifunzionale per i cittadini - piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)

Ufficio anagrafe

telefono

  • 059.899420 Maura Benatti
  • 059.899401 Daniela Roncaglia
  • 059.899405 Silvia Ricchetti
  • 059.899415 Valentino Casarini (resp.)

telefax 059.899430

facile@comune.campogalliano.mo.it o anagrafe@comune.campogalliano.mo.it

orari

  • 8.00-14.00 martedì, mercoledì, venerdì (*)
  • chiuso lunedì e giovedì
    possibili solo consegna atti al protocollo
  • 9.00-12.30 sabato (**)

(*) Nel periodo estivo (luglio-agosto) chiusura anticipata alle ore 13.00

(**) Il sabato si ricevono dichiarazioni anagrafiche solo previo appuntamento

Tempi

Una volta ricevute le dichiarazioni anagrafiche, l’ufficiale d’anagrafe ha 45 giorni di tempo per accertarne la veridicità. Se dagli accertamenti emergono discordanze con le dichiarazioni rese, l’ufficiale d’anagrafe invia alle persone interessate il preavviso di rigetto, ossia la comunicazione di motivi ostativi prevista dall’art. 10-bis della legge 241/1990, con cui si assegnano 10 giorni di tempo per presentare osservazioni scritte, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del preavviso di rigetto interrompe i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni di cui sopra. Dell’eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni é data ragione nella motivazione del provvedimento finale.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
Schede correlate
Ultimo aggiornamento

Sabato, 23 aprile 2016

Comune di Campogalliano - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - CAP 41011 - protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it