sportello polifunzionale per il cittadino

sei in:   home | facile | anagrafe
Anagrafe
questa è la scheda informativa
vai alle modalità di esecuzione
Scheda ...
12 di 27
comprimi tutto

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e censimento degli edifici - 2011

Descrizione
Pagina dedicata sul sito ISTAT

A partire da metà settembre, dovrebbe essere arrivato [1] alla maggior parte delle famiglie il questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011, la cui data di riferimento è fissata al 9 ottobre 2011.

Contiamo sulla collaborazione dei giovani, per la loro naturale apertura all’innovazione: potranno aiutare i genitori, i nonni ed altre persone meno esperte delle nuove tecnologie a compilare il questionario via Internet.

La grande novità di quest’anno, infatti, è la possibilità di compilare il questionario (in tutto 84 quesiti) direttamente via web, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e digitando il codice fiscale del “capo-famiglia” e la password riportata sul questionario. In alternativa, si può compilare il cartaceo e consegnarlo in qualsiasi ufficio postale, in busta chiusa, o nel Centro comunale di raccolta (CCR); questo, per Campogalliano, coincide con la sede dell’Ufficio comunale di censimento (UCC), al piano terra del municipio. In tutti i casi sarà rilasciata riceuta attestante l’avvenuta presentazione.

I questionari devono essere compilati con riferimento al 9 ottobre 2011. Le informazioni fornite saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge.

Domande ricorrenti

  • Domanda: Non ho ricevuto il questionario, ancora. Che devo fare? Risposta: L’ISTAT ha spedito per posta i questionari alle famiglie, in base agli indirizzi registrati in anagrafe al 31 dicembre 2010. Le famiglie che non l’hanno ancora ricevuto probabilmente sono immigrate a Campogalliano o hanno cambiato indirizzo dopo tale data. In tali casi il questionario viene recapitato a domicilio da un rilevatore comunale e, comunque, può essere chiesto in comune. Per qualsiasi chiarimento, telefona al Centro comunale di raccolta (vedi i numeri di telefono, sotto).
  • Domanda: Quando, entro quale termine, devo rispondere al censimento? Risposta: E’ bene rispondere entro il 20 novembre 2011. Dopo tale data, chi non avrà risposto spontaneamente sarà sollecitato a farlo dall’Ufficio comunale di censimento, per il tramite dei rilevatori.
  • Domanda: Sono straniero, non capisco il significato delle domande presenti nel questionario. Risposta: Scarica la versione nella tua lingua. Albanese - Arabo - Bengalese - Bulgaro - Cinese - Francese - Inglese - Macedone - Portoghese - Rumeno - Russo - Serbo - Singalese - Sloveno - Spagnolo - Ucraino - Urdu. Il questionario da compilare è comunque quello in italiano.
  • Domanda: Chi sono e cosa fanno i rilevatori? Risposta: Sono persone incaricate dal Comune di svolgere compiti per il censimento della popolazione e per il censimento degli edifici (in questa pagina trovi l’elenco nominativo). Devono sempre esibire il tesserino di riconoscimento, con foto. Su richiesta dei cittadini, possono aiutare nella compilazione del questionario e ritirarlo da chi l’ha già compilato, rilasciando ricevuta. Sono incaricati di trattare i dati secondo le norme sulla privacy e sono tenuti al segreto sui dati personali e statistici. Come detto, hanno anche il compito di passare fra gli edifici per effettuarne il censimento; se ti chiedono informazioni sull’edificio in cui abiti, accertati della loro identità ed aiutali. Se non sei sicuro della loro identità, chiama il 059.899411 o il 059.899416.
  • Domanda: Non riesco a rispondere ai quesiti sulla professione (punto 6.10) e sul settore di attività economica (punto 6.11), presenti nel foglio individuale del questionario di famiglia. Risposta: Quanto alla professione, cerca nel navigatore delle professioni (saperne di più, leggi qui). Quanto al settore di attività economica, cerca nella classificazione Ateco2007.
  • Domanda. Esiste una guida online per la compilazione del questionario? Risposta. Eccola.
Modulistica da utilizzare
A chi rivolgersi

Rivolgersi all’Ufficio comunale di censimento (UCC) - al piano terra del municipio (ex Ufficio ragioneria),
piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)

telefono 059.899411 (centralino) oppure 059.899416 o 059.899417 (centro comunale di raccolta)

telefax 059.899430

rilevatori: Montanini Anna, Paduano Daniele, Baroni Riccardo, Baroni Jacopo, Stanco Antonio, Piola Gianluca

coordinatrice: Martinelli Chiara

email scrivere a chiara.martinelli@comune.campogalliano.mo.it
oppure a censimento2011@comune.campogalliano.mo.it

 

orari

  • 8.30-13.30 dal lunedì al venerdì
  • chiuso il giovedì
  • 9.00-12.30 il sabato
È utile sapere che...

E’ obbligatorio rispondere al censimento. Chi viola tale obbligo è soggetto alle sanzioni amministrative previste dall’articolo 11 del D.lgs. n. 322/1989 e successive modifiche e integrazioni. Approfondisci...

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
Ultimo aggiornamento

Giovedì, 21 marzo 2013

Note

[1] L’Istat ha inviato, tramite Poste Italiane, a ciascuna famiglia un plico contenente: 1) il questionario, personalizzato con nome, cognome e indirizzo dell’intestatario del foglio di famiglia, con le credenziali per la compilazione via web; 2) itruzioni per la compilazione; 3) busta per la restituzione; 4) lettera informativa; 5) un modello di ausilio plurilingue (famiglie con almeno un 1 componente straniero).

Comune di Campogalliano - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - CAP 41011 - protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it