sportello polifunzionale per il cittadino

sei in:   home | facile | anagrafe
Anagrafe
questa è la scheda informativa
vai alle modalità di esecuzione
Scheda ...
   
comprimi tutto

Elenchi nominativi di cittadini (anagrafe) - rilascio

Descrizione

Rilascio di elenchi di nominativi tratti dall’anagrafe dei residenti, quali elenchi di capifamiglia con indirizzi e simili.

Requisiti d’accesso

Possono rivolgere una motivata richiesta di rilascio di elenchi solo i soggetti di seguito elencati per esclusivo uso di pubblica utilità (DPR n. 223 del 1989, articolo 34):

  • le amministrazioni pubbliche
  • i privati che operano in regime di concessione con l’ente pubblico in quanto svolgono un’attività che rientra nella sfera d’azione dell’ente concedente
  • i privati gestori di pubblici servizi per lo svolgimento dell’attività connessa all’esercizio dei poteri pubblici trasferiti

Questa garanzia opera anche nei confronti del comune, il quale può utilizzare anch’esso i dati anagrafici che detiene solo per usi di pubblica utilità, anche in caso di comunicazione istituzionale (DLGS n. 196 del 2003, art. 177).

I dati richiesti devono essere necessari, pertinenti e non eccedenti le finalità istituzionali del richiedente.

Gli elenchi NON possono essere utilizzati per la propaganda elettorale o per pubbliche relazioni di carattere personale.

Compatibilmente con le apparecchiature in uso, possono essere rilasciati dati anagrafici, resi anonimi ed aggregati, agli interessati che ne facciano richiesta per fini statistici e di ricerca.

I limiti che riguardano il rilascio di elenchi degli iscritti nell’anagrafe si estendono anche alle informazioni contenute nell’AIRE.
Parere Min. interno - Documento ANUSCA

Modulistica da utilizzare
Adempimenti e costi a carico dell’interessato

L’interessato deve

  • Formulare la richiesta compilando il modulo in ogni sua parte, sottoscriverla ed inoltrarla, allegando eventualmente il tracciato record dei dati
  • Rimborsare, prima della consegna, i costi eventualmente sostenuti dal Comune per raccogliere, ordinare e consegnare i dati
  • Ritirare l’elenco nei modi, tempo e luogo che saranno fissati dal Comune
  • Trattare i dati esclusivamente nei modi e per le finalità pubbliche dichiarate nella domanda
  • Custodire i dati in modo scrupoloso, adottando ogni accorgimento utile alla loro sicurezza
  • Astenersi
    • Dall’eseguire copie di riserva dei dati, nemmeno parziali
    • Dal divulgare, commercializzare, comunicare i dati a chicchessia
  • Distruggere o restituire l’elenco al Comune al termine del periodo di trattamento

A chi rivolgersi

Rivolgersi a “Facile”, sportello polifunzionale per i cittadini - piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)

Ufficio anagrafe

telefono

  • 059.899420 Maura Benatti
  • 059.899401 Daniela Roncaglia
  • 059.899405 Silvia Ricchetti
  • 059.899415 Valentino Casarini (resp.)

telefax 059.899430

facile@comune.campogalliano.mo.it o anagrafe@comune.campogalliano.mo.it

orari

  • 8.00-14.00 martedì, mercoledì, venerdì (*)
  • chiuso lunedì e giovedì
    possibili solo consegna atti al protocollo
  • 9.00-12.30 sabato (**)

(*) Nel periodo estivo (luglio-agosto) chiusura anticipata alle ore 13.00

(**) Il sabato si ricevono dichiarazioni anagrafiche solo previo appuntamento

Tempi

Indicativamente 3 giorni, salvo tempi maggiori legati alla complessità della fornitura richiesta

È utile sapere che...

Casi particolari

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
Schede correlate
Ultimo aggiornamento

Mercoledì, 13 settembre 2017

Comune di Campogalliano - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - CAP 41011 - protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it