sportello polifunzionale per il cittadino

sei in:   home | facile | elettorale
Elettorale
questa è la scheda informativa
vai alle modalità di esecuzione
Scheda ...
   
comprimi tutto

Comizi ed altre forme di propaganda elettorale

Descrizione

Propaganda elettorale dal 30° giorno antecedente le elezioni al giorno della votazione

Comizi in luogo pubblico. Salvo particolari accordi da raggiungersi in sede locale in relazione a singole peculiari situazioni, potranno essere tenuti tutti i giorni festivi e feriali secondo i seguenti turni: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dalle ore 14.30 alle ore 23.00.

Propaganda fonica su mezzi mobili. L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo per preannunciare l’ora ed il luogo in cui si terranno comizi e riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9.00 alle ore 21.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente (articolo 7, legge n. 130 del 1975). È necessaria l’autorizzazione del Sindaco o, se la propaganda fonica si svolge sul territorio di più comuni, del Prefetto.

Volantini. È consentita solo nella forma della distribuzione individuale (articolo 4, legge n. 130 del 1975). Niente lancio o getto. L’autorizzazione viene rilasciata dal comune, previa richiesta dell’interessato.


Dal giorno antecedente quello della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali (articolo 9, legge n. 212 del 1956).

Modulistica da utilizzare
Adempimenti e costi a carico dell’interessato

Comizi. Occorre

Gli organizzatori informeranno tempestivamente il comune e gli organi di polizia, per gli adempimenti di rispettiva competenza, dei comizi e dei giornali parlati che si propongono di organizzare, indicandone l’ora e il luogo anche se periferico. Ciascun gruppo non promuoverà riunioni nelle località e nelle ore già prescelte da altro gruppo.

Durante i comizi saranno evitate distribuzioni di volantini o materiale di propaganda da parte di forze politiche diverse da quelle che hanno organizzato la riunione. Sarà usata la massima correttezza di espressione verso chicchessia, in modo da garantire una forma di civile confronto. È esclusa, specie al termine dei comizi, l’effettuazione di cortei, anche motorizzati, parate, fiaccolate ed altre manifestazioni di propaganda di questo genere; eventuali cortei devono essere, come di norma, segnalati all’autorità di pubblica sicurezza.

Al termine delle riunioni, gli organizzatori dichiareranno chiusa la manifestazione, invitando i partecipanti a sciogliersi. Non verranno, infine, usati, in prossimità dei luoghi in cui tengono comizi e nelle ore di svolgimento di questi, altoparlanti su mezzi in movimento per annunciare altre riunioni elettorali.

Volantini. L’interessato deve presentare domanda al Comune indicando

  • Il messaggio pubblicitario che intende diffondere
  • Il giorno, l’ora ed il luogo di diffusione


È esente dall’imposta di pubblicità la propaganda elettorale, indipendentemente dalla forma, se effettuata dal 30° giorno antecedente le elezioni al giorno della votazione (articolo 20, n. 10, DPR n. 639 del 1972).

A chi rivolgersi

Rivolgersi a “Facile”, sportello polifunzionale per i cittadini

  • Ufficio elettorale - fax 059.899430
    piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)
    Silvia Ricchetti, tel. n. 059.899405, email: elettorale@comune.campogalliano.mo.it
    Valentino Casarini, tel. n. 059.899415, email: facile@comune.campogalliano.mo.it
    orari:
    • 8.00-14.00 martedì, mercoledì, venerdì (*)
    • chiuso lunedì e giovedì
    • 9.00-12.30 sabato

(*) Nel periodo estivo (luglio-agosto) chiusura anticipata alle ore 13.00

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
Schede correlate
Ultimo aggiornamento

Martedì, 9 marzo 2010

Comune di Campogalliano - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - CAP 41011 - protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it