sportello polifunzionale per il cittadino

sei in:   home | facile | stato_civile
Stato civile
questa è la scheda informativa
vai alle modalità di esecuzione
Scheda ...
136 di 204
comprimi tutto

Nascita - dichiarazione

Descrizione

Quando avviene una nascita è obbligatorio presentare la dichiarazione per iscrivere il nuovo nato nel registro di stato civile. La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dalla ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata (art. 30, c. 1, DPR 396/2000).

La dichiarazione resa all’ufficiale di stato civile è corredata da una attestazione di avvenuta nascita normalmente rilasciata dalla struttura sanitaria in cui è avvenuto l’evento. Se la madre non è stata assistita da personale sanitario, il dichiarante che non può esibire la suddetta attestazione produce un’autocertificazione (art. 30, cc. 2 e 3, DPR 396/2000).

La dichiarazione di nascita va resa entro 10 giorni nel comune in cui è avvenuto il parto o, in alternativa, entro 3 giorni presso la direzione sanitaria della struttura in cui è avvenuta la nascita. In quest’ultimo caso la dichiarazione può contenere anche il riconoscimento contestuale di figlio nato fuori del matrimonio e, unitamente all’attestazione di nascita, è trasmessa dal direttore sanitario all’USC del comune in cui è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al comune di residenza dei genitori medesimi (art. 30, c. 4, DPR 396/2000).

I genitori possono anche dichiarare la nascita direttamente al comune di loro residenza (se risiedono in comuni diversi, salvo diversi accordi fra di loro, vale il comune di residenza della madre), sempre entro 10 giorni. In tal caso, qualora non sia esibita dal dichiarante, l’USC si procura d’ufficio l’attestazione di avvenuta nascita presso il centro competente (art. 30, c. 7, DPR 396/2000).

Se la dichiarazione è fatta oltre i 10 giorni, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. L’USC procede alla formazione tardiva dell’atto di nascita dandone segnalazione al procuratore della Repubblica (art. 31, c. 1, DPR 396/2000). Se il dichiarante non presenta l’attestazione di avvenuta nascita (o la corrispondente autocertificazione) o non indica le ragioni del ritardo, l’USC informa il procuratore della Repubblica e può ricevere la dichiarazione di nascita solo in forza del decreto dato con il procedimento della rettificazione (art. 31, c. 2, DPR 396/2000).

Requisiti d’accesso

Possono fare la denuncia di nascita

  • In caso di genitori uniti in matrimonio:
    • Uno dei due genitori o entrambi
    • Un loro procuratore speciale
    • Medico/ostetrica che ha assistito al parto
    • Persona che ha assistito al parto
  • In caso di genitori non uniti in matrimonio:
    • La sola madre che intende riconoscere il figlio
    • Il padre e la madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio

Il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all’epoca del concepimento. La denuncia di nascita è resa senza la presenza di testimoni.

Documenti da presentare o allegare
  • Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito il parto
  • Documento di identità personale, valido (in caso di genitore/i non residenti nel comune, si consiglia di presentare la carta d’identità di entrambi, per evitare errori nella redazione dell’atto). Per i genitori stranieri, non titolari di carta d’identità, occorre esibire il passaporto
Adempimenti e costi a carico dell’interessato

I genitori stranieri, se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore.

A chi rivolgersi

Rivolgersi allo Sportello polifunzionale per il cittadino

  • Ufficio di stato civile
    piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)
    telefono
    • 059.899406 Maura Benatti
    • 059.899405 Silvia Ricchetti
    email: anagrafe@comune.campogalliano.mo.it
    orari:
    • 8.00-14.00 martedì, mercoledì, venerdì (*)
    • chiuso lunedì e giovedì
    • 9.00-12.30 sabato

(*) Nel periodo estivo (luglio-agosto) chiusura anticipata alle ore 13.00

È utile sapere che...

Quando fare la denuncia?

  • Entro 10 giorni dalla nascita se viene resa all’ufficiale dello stato civile del comune di nascita o di residenza
  • Entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita
  • Se la dichiarazione di nascita viene resa dopo i 10 giorni, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo e l’ufficiale dello stato civile deve farne segnalazione al procuratore della repubblica

E’ possibile attribuire il nome Andrea ad una bambina (fonte).

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
Comune di Campogalliano - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - CAP 41011 - protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it