Archivio fotografico comunale

L’archivio fotografico comunale si compone di un totale di oltre 17.000  immagini (cui si aggiunge un contenitore contenente riproduzioni di documenti storici, mappe e carte) organizzate in categorie e raccolte in album a numerazione progressiva ampliabile.

Le categorie nelle quali sono suddivise le immagini sono le seguenti:

A. PERSONAGGI SINGOLI ( non inseriti in contesti più ampi)

B. PERSONAGGI IN GRUPPO

C.EPISODI STORICI, CRONACA, AVVENIMENTI, MANIFESTAZIONI, LAVORI

D. FIERA DI LUGLIO

E. OPERE D’ARTE MOBILI E IMMOBILI, MONUMENTI, PRODOTTI DI ARTIGIANATO ARTISTICO E MANUFATTI ( non inseriti nel contesto di manifestazioni, eventi, …)

F. DOCUMENTI STORICI, MAPPE E CARTE

G. EDIFICI, INTERNI, PIAZZE, STRADE

H. AMBIENTI, PAESAGGI, VEDUTE

I. SOGGETTI NON RIENTRANTI NELLE CATEGORIE A/G

L'archivio fotografico comunale di storia locale è una raccolta di immagini storiche donate al Comune dai cittadini  Benetti Maria, Carnevali Eraldo, Incerti Spallanzani Paolo e  Pietri Pierino.

Entrambi gli archivi sono custoditi e accessibili al pubblico  presso la BIblioteca comunale E. Berselli.