Ecco le modalità per prenotare

Dal 12 aprile 2021 i cittadini emiliano-romagnoli con un'età compresa tra i 70 e i 74 anni (i nati negli anni 1947, 1948, 1949, 1950, 1951) possono prenotare il vaccino anti-Covid. Questa possibilità rientra all'interno del piano vaccinazione della Regione Emilia-Romagna, inaugurato a febbraio con le vaccinazioni degli over 80 (i nati nel 1936 o negli anni precedenti).

Come prenotare a Campogalliano

È possibile prenotare direttamente nelle farmacie; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), oppure telefonando all' Ausl Modena 059 2025333, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; sabato dalle 8 alle 13. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove ricevere il vaccino e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a raggiungere personalmente il luogo della vaccinazione, è possibile rivolgersi al servizio trasporto a cura di Auser chiamando 059.52.59.46 (attivo da lunedì a venerdì 9-11.30).

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Chi può prenotare e quando: le date per anno di nascita

Il piano vaccinazione è articolato e scandito in categorie (età, condizioni di salute e professioni) di soggetti che progressivamente ricevono le somministrazioni all’interno di un preciso segmento temporale. Non è possibile dunque prenotare prima della data riferibile alla propria condizione. I primi appuntamenti per le vaccinazioni saranno fissati già dal giorno successivo rispetto a tale data. Per conoscere le tappe del piano regionale è sufficiente consultare il sito www.vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it.

I punti vaccinali

I punti non sono ad accesso libero, l’accesso al vaccino è infatti unicamente su prenotazione. A ciascun cittadino che prenota sarà comunicato anche l’indirizzo della sede da lui scelta per la vaccinazione.

I punti vaccinali principali predisposti dall’Ausl:

Modena: Hangar 3, area ex Aeronautica Militare, strada Minutara 1

Carpi: Centro Prelievi, P.le Donatori di Sangue 3

Sassuolo: Diagnostic Center di Fiorano (adiacente al circuito Ferrari), via Madonna del Sagrato

Pavullo: Punto Prelievi, Galleria Aldo Moro 23 (all’interno del Centro Commerciale ‘Campanella’)

Vignola: Oratorio Parrocchiale di Brodano, via Natale Bruni 129 (ingresso da via Curzio Malaparte)

Castelfranco: Palazzetto dello Sport, via Magenta 37

Mirandola: ex Circolo Aquaragia, via Dorando Pietri 15

(Attenzione: nei primi due giorni di vaccinazioni sul Distretto di Mirandola le somministrazioni si terranno temporaneamente al Centro Prelievi di via Fogazzaro 1. Ai cittadini verrà comunicata la sede nei fogli di prenotazione)

I punti vaccinali secondari, attivi in giornate vaccinali dedicate

Bomporto: Casa della Salute, piazza Matteotti 34

Montefiorino: Casa della Salute, via Casa Volpe 1

Palagano: Palazzetto dello Sport, via Santo Stefano 16

Polinago: sede Avap, via Orazio Vecchi 1

Fanano: Casa della Salute ‘Cimone’, via Sabbatini 1

Fiumalbo: ex Seminario, via Seminario 7

Sono in fase di valutazione ulteriori punti e giornate dedicate.

Si ricorda che è vietato il libero accesso ai punti vaccinali e che nei giorni precedenti l’avvio delle vaccinazioni non è possibile entrare.

Per i colleghi giornalisti saranno organizzati momenti dedicati per le visite.

Leggi il comunicato della Regione

Consulta il Piano regionale di vaccinazione

vax