Nota di chiarimento del Comune

In merito ad alcune richieste di chiarimento pervenute dai cittadini nelle precedenti giornate referendarie, il Comune precisa - per mezzo degli uffici interessati - che tutti i certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei firmatari sono stati inviati, anche se all'infuori delle 48 ore previste rispetto alla richiesta del Comitato promotore.

Tale disguido è riconducibile a una congiuntura sfavorevole dovuta alla concomitanza di altri complessi adempimenti istituzionali dell'Ente (quali l'allestimento dell'imminente censimento) e di assenze plurime di operatori di sportello; assenze che, per non interrompere l'attività al pubblico, hanno sottratto risorse al nostro back-office, causando rallentamenti rispetto alla richiesta massiva di certificati per più referendum. Tuttavia l'Amministrazione ricorda che il Governo ha prorogato a fine ottobre il termine per depositare firme e certificati elettorali per le richieste di referendum annunciate dopo il 15/06/2021 [https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-38/18065].