Domenica 17 ottobre serie di iniziative a VillaBi con protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo

Torna a Campogalliano il “Màt – Settimana della Salute Mentale”, la manifestazione promossa dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena.

La “città della bilancia” sarà infatti anche per quest'anno una delle sedi della rassegna che, dal 2011, si colloca con cadenza annuale nella seconda metà di ottobre, proponendo una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti al pubblico e dislocati in diverse aree di Modena e provincia. Al centro della riflessione: temi riguardanti la salute mentale e il potenziamento della lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico.

Per l'edizione 2021 il Comune di Campogalliano aderisce all'iniziativa proponendo un programma ispirato alla parola “libertà”, le cui performance, letture e conferenze troveranno luogo di espressione a Villa Barbolini, nella giornata di domenica 17 ottobre. Protagonisti saranno ospiti d'eccezione e i ragazzi della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Campogalliano.

Primo appuntamento alle ore 15 presso la Sala Polivalente di VillaBi con “Storie di Ordinaria Follia”, spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Ivan Cattini (della compagnia 8mani) e con la partecipazione di alcuni studenti di Campogalliano, protagonisti nei mesi scorsi di uno specifico laboratorio teatrale. Alle ore 16, invece, nel campetto esterno della Villa, si terrà un dibattito dal titolo “Ha un nome che fa paura, libertà libertà libertà!”, condotto dal docente e scrittore William Frediani. Durante le due iniziative, nella Sala Polivalente, sarà possibile visitare la mostra “Diritti Negati Disegnati”, costituita da disegni ed elaborati su tavole di forex realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Campogalliano al termine del progetto regionale 2020 “Viaggio virtuale nella memoria dei diritti negati”.

Tutti gli eventi del Màt sono il frutto di un percorso di progettazione partecipata in collaborazione con le associazioni locali, e vede il coinvolgimento di partner istituzionali e di un'ampia rete di utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale, volontariato, scuola, università e fondazioni. La partecipazione alle iniziative è gratuita ma limitata. Per la prenotazione (consigliata) e il programma completo si rinvia al seguente link www.matmodena.it/campogalliano. Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle normative anti Covid-19, compreso l'obbligo di Green pass per l'accesso.