Dal 20 ottobre passaggio al nuovo standard. Ecco chi deve cambiare tv e come smaltirla

Dal 20 ottobre prende avvio la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre, caratterizzato da trasmissioni nel nuovo standard Mpeg4, un formato video che però non tutti i televisori sono in grado di leggere.

Da quella data, alcuni canali non generalisti (ossia Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Sport+ HD e Rai Scuola), non saranno più visibili col vecchio standard. I canali generalisti come Rai1, Rai2, Ra3, Rai News 24, Iris, La5 saranno visibili per un breve periodo. Per continuare a vedere le trasmissioni sarà necessario possedere un dispositivo idoneo come decoder o TV con decoder integrato, in grado di rispettare i nuovi standard Mpeg-4. Lo sono di sicuro i dispositivi acquistati dopo il 22 dicembre 2018.

Per continuare a vedere le trasmissioni, in caso di televisore obsoleto, sarà necessario possedere un dispositivo idoneo come un decoder (da integrare alla TV che già si possiede) o una nuova TV con decoder già integrato, in grado di rispettare i nuovi standard.

Bonus rottamazione

È il nuovo incentivo del Governo per favorire l’acquisto di apparecchi compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Si tratta di un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente. L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.

Come funziona

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti. La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta. In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.

In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo (che il cittadino deve presentare in duplice copia, compilato e firmato), che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

La stazione ecologica di Campogalliano, denominata " Il Riciclone" e situata in via Grieco 3 (aperta il mar/gio/sab dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) è abilitata a questa procedura.

SCARICA IL MODULO E RICORDATI DI PRESENTARLO ALL'ISOLA ECOLOGICA IN DUPLICE COPIA E COMPILATO