Il concorso è organizzato dal Museo della Bilancia ed è rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale. Nuove tecnologie, social e creatività per raccontare il proprio patrimonio culturale

Tecnologia e divulgazione sono al centro della 27esima edizione de “Il peso delle idee”. A ricordarlo è un video appena pubblicato dall’ente organizzatore, il Museo della Bilancia, che illustra i punti salienti del bando, dedicato quest’anno al racconto del patrimonio culturale italiano.

Il concorso, curato dal Comune di Campogalliano e Libra 93, in collaborazione con ABC Bilance, Coop Alleanza 3.0, Società Cooperativa Bilanciai e TEC Eurolab, è aperto alle Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, appartenenti a istituti pubblici e privati di tutto il territorio nazionale.

Per partecipare occorre inviare un lavoro di classe, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile sul sito www.museodellabilancia.it, riguardante un breve filmato che racconti le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio di appartenenza. Nello specifico, agli studenti, viene chiesto di vestire i panni di youtuber per la cultura, raccontando in modo creativo il proprio patrimonio culturale, grazie al supporto delle nuove tecnologie di comunicazione.

L’iscrizione dovrà pervenire al Museo della Bilancia entro domenica 13 febbraio 2022. Per presentare il lavoro di classe c’è tempo invece fino a domenica 10 aprile 2022. Tutti i premi in palio consistono in materiale didattico da concordare con l’organizzazione, mentre, per tutte le classi iscritte, è previsto uno sconto del 50% su un percorso didattico, in presenza o a distanza, curato dal gruppo scientifico del Museo.

L’edizione 2022 gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Touring Club Italiano sezione Emilia-Romagna in virtù del contributo, dato dal progetto, alla tutela del paesaggio, dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale nazionale.