Accesso civico

Accesso civico
Venerdì, 21 Luglio 2023

 Anche in ragione delle modifiche dei gestionali intervenute, il file pubblicato ricomprende gli accessi civici semplice e generalizzato e sarà oggetto di ulteriori integrazioni ed aggiornamenti

Visite: 0

Accesso civico
Lunedì, 04 Dicembre 2017

Accesso generalizzato
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, hai la possibilità di accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
Per tale finalità puoi esercitare il diritto di accesso generalizzato previsto dall'art. 5 comma 2 e 5 bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta.

Come fare richiesta?
La richiesta di accesso generalizzato non deve essere motivata e deve essere presentata al Servizio o all'Ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti.

La richiesta può essere inviata:

In tal caso, le istanze sono valide se:

  1. sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
  2. l'istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  3. sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;
  4. trasmesse dall'istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.
  • mediante fax al n. 059.899430 allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
  • mediante posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Campogalliano, piazza Vittorio Emanuele II n. 1 - 41011 Campogalliano (Modena);

Quanto costa?
E' previsto il solo rimborso dei costi effettivamente sostenuti per la riproduzione su supporti materiali

Tempi
Entro 30 giorni il Responsabile del Servizio deve adottare un provvedimento espresso e motivato sulla richiesta avanzata, con la comunicazione dell'esito al richiedente  agli eventuali soggetti contro interessati. Tali termini sono sospesi (fino ad un massimo di dieci giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato

Si allegano per ogni idoneo approfondimento:

Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti di accesso civico di cui all'art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013

Guida operativa Accesso generalizzato


Visite: 24

Accesso civico
Lunedì, 04 Dicembre 2017

Accesso civico
Hai constatato che in questa sezione del sito "Amministrazione Trasparente" non sono presenti documenti informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione, che vuoi conoscere?

Sui documenti, i dati e le informazioni per i quali è obbligatoria la pubblicazione puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall'art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

Come fare richiesta?
Scrivendo al responsabile dell'accesso civico dott.ssa Vienna Rocchi, Segretario generale con una delle seguenti modalità:

Quanto costa?
La richiesta è gratuita

Tempi
Entro 30 giorni la Pubblica Amministrazione procede alla pubblicazione se realmente omessa o parziale sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente comunicando l'avvenuta pubblicazione e fornendo il collegamento ipertestuale.

In caso di ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al sostituto del Segretario Generale

 (secondo quanto indicato dall'art.2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241)

Modulo accesso civico semplice in word

Modulo accesso civico semplice in pdf

Visite: 22

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Statistiche di visita amministrazione trasparente

 Anno  Visitatori unici  Pagine uniche
 2023  4.368  31.921
Torna all'inizio del contenuto