Le disposizioni, valide per tutti i comuni di pianura, fanno parte di un piano regionale

Anche quest’anno, da sabato 1 ottobre a domenica 30 aprile 2023, nell'ambito di un piano regionale per la qualità dell'aria, entrano in vigore in tutti i comuni di pianure le misure antismog, la cui trasgressione comporta sanzioni pecuniarie fino a 300 euro. 

Le norme, pertanto, si applicano anche al comune di Campogalliano per effetto di un'ordinanza sindacale che prevede l'applicazione delle disposizioni per i comuni di pianura con una popolazione inferiore ai 30 mila abitanti. Gli obblighi contenuti nell’ordinanza sindacale sono in linea con la direttiva europea e le azioni previste dal Piano aria integrato regionale (PAIR). Obiettivo delle normative è tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini, garantendo il rispetto dei valori limite di qualità dell’aria fissati dall’Unione Europea.

Misure antismog

Nello specifico, nel suddetto periodo, relativamente alla circolazione stradale, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, vigerà il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di Campogalliano, Panzano e Saliceto Buzzalino, per i veicoli privati: EURO 0, 1 e 2 alimentati a benzina e diesel; i veicoli alimentati a GPL o benzina o metano EURO 0 e 1 e i ciclomotori e motocicli EURO 0 e 1. Dal 1 gennaio 2023 sarà inoltre vietata la circolazione nell’area del centro abitato di Campogalliano, Panzano e Saliceto Buzzalino per i veicoli privati a diesel EURO 3.

Misure per il riscaldamento

Nel periodo considerato, scatta anche il divieto di utilizzare, nelle unità immobiliari classificate (da E1 a E8), generatori di calore domestici, alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle”. Questo divieto riguarda anche i focolari aperti o che possono funzionare aperti. Sarà inoltre vietato l’abbruciamento dei residui vegetali fatte salvo le deroghe. Attivati dalla Regione Emilia-Romagna incentivi per sostituire caldaie, stufe a legna e vecchi camini. L’ordinanza, oltre alle misure strutturali valide per tutto l’anno, predispone eventuali misure emergenziali da attivare in caso di bollino rosso emesso da Arpae nelle giornate di controllo. Tra le disposizioni, spiccano quelle relative alle temperature negli ambienti di vita riscaldati che non dovranno superare i 19°, negli edifici adibiti a residenza e a uffici, e 17° in quelli che ospitano attività industriali e artigianali. 

Le deroghe

L’ordinanza prevede un elenco di deroghe rispetto agli obblighi previsti. Sono oggetto di deroga: i veicoli appartenenti a cittadini con ISEE inferiore ai 19 mila euro; i veicoli di emergenza e soccorso; veicoli a servizio di persone invalide o sottoposte a controlli indispensabili. L’elenco completo delle deroghe è presente in un’apposita sezione del sito del Comune collocata in home page.

Leggi l'ordinanza

Consulta le aree comunali interessate

Consulta le deroghe

Verifica la classe ambientale della tua auto qui

Rimani aggiornato alla pagina web di Liberiamo l'aria

Visite: 0

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Statistiche di visita amministrazione trasparente

 Anno  Visitatori unici  Pagine uniche
 2023  4.368  31.921
Torna all'inizio del contenuto