Con ordinanza n 99 del 31/05/2023 emanata dal capo dipartimento della protezione civile avente oggetto: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni metereologiche che, a partire dal 1° Maggio 2023 hanno colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e Rimini”, sono disciplinate le modalità di erogazione delle prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita, con particolare riguardo al riconoscimento ai nuclei famigliari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile un contributo nel limite massimo di 5000 euro per alcune specifiche tipologie di spesa.

 

Il contributo è erogato in due tranche, un acconto di 3000 euro richiesto presentando al Comune il MODULO A1 “Domanda di acconto” e un successivo saldo a seguito della presentazione del MODULO B1 “Domanda di saldo e trasmissione dei giustificativi di spesa”.

 

Il contributo deve essere INTERAMENTE RENDICONTATO mediante presentazione di documentazione giustificativa, anche in relazione all’acconto percepito.

 

Per richiedere la concessione delle misure di immediato sostegno devono essere utilizzati i moduli allegati all’ordinanza, disponibili sul sito del comune di Campogalliano e al seguente link:  https://regioneer.it/hx416m8q

 

Le domande di acconto possono essere presentate entro il 30 agosto 2023 mentre le domande di saldo entro il 31 ottobre 2023.

 

I soggetti privati e le associazioni senza scopo di lucro che avessero subito danni di importo superiore a 5000 € o di fattispecie diversa rispetto a quelle riconosciute dall’ordinanza 999/2023, possono presentare perizia asseverata da parte di un tecnico abilitato da redigersi sulla base dello schema tipo ALLEGATO 8, al fine di accelerare la ricognizione complessiva dei danni subiti.

Nell’ambito delle prime misure economiche viene riconosciuto un importo massimo di 750 € per la redazione della suddetta perizia.

 

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione danneggiata inserendo nell’oggetto: “Al settore Ambiente - richiesta contributi DANNI ALLUVIONE MAGGIO 2023” e può essere

  • consegnata a mano presso: Ufficio Protocollo - Municipio di Campogalliano, piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 41011 – Campogalliano, preferibilmente previo appuntamento telefonico al 059899411
  • spedita a mezzo posta con raccomandata a.r.. al Comune di Campogalliano - Settore Ambiente - piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 41011 – Campogalliano. In quest’ultimo caso fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.
  • inviata tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inserendo nell’oggetto “Al settore Ambiente - richiesta contributi per autonoma sistemazione”

 

Qualora la domanda non sia sottoscritta dal richiedente il contributo davanti al pubblico ufficiale comunale autorizzato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita a mezzo posta/pec, alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

 

Per le domande inviate mezzo posta, farà fede la data di ricezione.

 

Si specifica che il contributo di cui all’ordinanza 999/2023 è cumulabile con il contributo per Autonoma Sistemazione (CAS) disciplinato dalla direttiva approvata con Decreto Commissariale n. 74 del 28/5/2023

 

Eventuali informazioni potranno essere richieste a:

ing. Sabrina Simonini

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.: 059/899436

Campogalliano lì 5/6/2023

Visite: 0

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Statistiche di visita amministrazione trasparente

 Anno  Visitatori unici  Pagine uniche
 2023  4.368  31.921
Torna all'inizio del contenuto