Libera, Gratuita e Veloce. Navigazione senza limiti

A Campogalliano è attiva la rete WiFi, gratuita e ad accesso libero, che consente una navigazione veloce, senza vincoli di tempo né limiti di altro tipo. Ora si chiama EmiliaRomagnaWiFi la nuova rete wireless nata su iniziativa della Regione Emilia Romagna, gestita dall'azienda pubblica Lepida spa e non da provider privati; dà la possibilità di navigare gratuitamente senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni.

Gli access point collocati sul territorio comunale sono in tutto 11, di cui 4 outdoor (cioè esterni), 7 indoor (cioè all'interno di locali).

Si trovano in edifici pubblici come le due palazzine comunali, sita in piazza Vittorio Emanule II n. 1 e 2, nel Museo della Bilancia, nella Biblioteca comunale, presso il Centro giovani di Villa Barbolini e nel parco Tien An Men.

E' importante sapere che le reti Wireless pubbliche EmiliaRomagnaWifi non sono da intendersi come sostitutive della connessione internet di casa. Le reti Wifi consentono la connessione e la navigazione all'aperto, in luoghi di aggregazione pubblica, come piazze, parchi, ecc.

Non sono pensate per dare la connessione gratuire dentro le abitazioni, perchè il segnale arriverebbe troppo debolmente; inoltre l'ente pubblico non può fare concorrenza agli operatori privati di telecomunicazioni che forniscono la connessione internet ai cittanini.