Rinvio del pagamento al 30 settembre solo per comprovate difficoltà economiche causa Covid-19

Scadenze imminenti per il pagamento delle imposte comunali Imu (acconto, 16 giugno) e Tari (prima rata, 30 giugno), ma opportunità di posticipo dei termini, al 30 settembre, concessa esclusivamente a cittadini e aziende in difficoltà economica causa Covid-19. Lo ha stabilito la Giunta comunale di Campogalliano, che porterà il provvedimento, già presentato in Prima Commissione Consiliare, in Consiglio comunale il 15 giugno. I cittadini che volessero beneficiare del rinvio (esente da sanzioni e interessi), dovranno autodichiarare entro il 31 ottobre 2020, tramite modello predisposto dal Comune, i problemi economici insorti per l'emergenza sanitaria da Covid-19.

“Abbiamo atteso il “Decreto Rilancio” – spiega la vicesindaca e assessore al Bilancio Daniela Tebasti – per valutare quali fossero le misure adottate su Imu e Tari dal Governo. Poiché sono stati esonerati dal pagamento dell’acconto 2020 solo alberghi, pensioni e agriturismi, l'amministrazione comunale è intervenuta direttamente per permettere il rinvio del pagamento al 30 settembre, esclusivamente per i cittadini e le attività che attesteranno di avere difficoltà economiche a causa della pandemia di questi mesi”.

Questi sono i modelli di autodichiarazione necessari per ottenere il posticipo dei pagamenti. L'autodichiarazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2020.

Modello comunicazione posticipo TARI per persone fisiche (normali cittadini)

Modello comunicazione posticipo TARI per persone giuridiche (aziende, società)

Modello comunicazione posticipo IMU per persone fisiche (normali cittadini)

Modello comunicazione posticipo IMU per persone giuridiche (aziende, società)