Sicurezza, flessibilità e multimedialità: una nuova didattica contro la pandemia.

 

 

Sette nuovi percorsi educativi e una risposta ferma e chiara in tempi di pandemia: il Museo della Bilancia di Campogalliano c’è. A testimoniarlo è un'offerta museale ad hoc per questo anno scolastico 2020/21 ormai ai nastri di partenza. Rispetto dei protocolli igienico-sanitari, modalità flessibili di fruizione, corsi di co-progettazione con le scuole, sono solo alcune delle componenti di una proposta didattica che cambia pelle, in era Covid, ma nel solco di una solida tradizione museale.

"Abbiamo dovuto ripensare in questi mesi la nostra vocazione trentennale, da sempre votata a una didattica concreta, aperta e snella, capace di coniugare saperi e conoscenza pratica - rivendica il Direttore Maurizio Salvarani. Inevitabilmente il virus ha colpito uno dei nostri "sensi" più forti come il tatto, fondamentale per l’utilizzo degli strumenti e il lavoro di squadra. Ma abbiamo lavorato sodo per continuare a valorizzare, anche in questo momento complicato, la fruizione di un patrimonio unico nel suo genere".

Semplificazione e flessibilità le parole chiave per questa nuova didattica, che prevede attività in museo, a scuola o a distanza, destinate sia agli alunni (dall'infanzia alle medie), sia agli insegnanti. “Per rispettare al meglio le disposizioni ministeriali – continua Salvarani – abbiamo previsto un ampio utilizzo di tecniche multimediali, tra cui lo storytelling, oltreché, inevitabilmente, attività pratiche da far svolgere singolarmente agli studenti”.

Comune denominatore dei percorsi offerti (disponibili su www.museodellabilancia.it) lo sviluppo del concetto di misura, e dei suoi relativi strumenti di applicazione nella vita di tutti i giorni, sempre con quel consueto approccio sperimentale e giocoso che ha reso negli anni il Museo della Bilancia un’eccellenza nel panorama museale italiano.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto