Un'ordinanza comunale disciplina orari e modalità

La sindaca Paola Guerzoni ha firmato un'ordinanza (in vigore dal 14 settembre 2020) che regola orari e modalità di utilizzo degli apparecchi di intrattenimento e svago, con vincita in denaro, installati negli esercizi autorizzati nel comune di Campogalliano.

L' orario di funzionamento sarà possibile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni, festivi compresi. Nelle ore di sospensione le macchinette dovranno essere spente tramite l’apposito interruttore elettrico. L'ordinanza stabilisce inoltre l’obbligo di esposizione, all’esterno e all’interno del locale, in luogo ben visibile al pubblico, di un apposito avviso (di dimensioni minime cm 20 x cm 30) che renda note: le fasce orarie fissate con il presente provvedimento; le formule di avvertimento sui rischi connessi alla pratica dei giochi con vincita in denaro; le sanzioni applicabili per le violazioni.

La violazione relativa all’accensione degli apparecchi, durante gli orari di sospensione del funzionamento degli stessi, sarà punita applicando la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da un minimo di € 75,00 ad un massimo di € 450,00, da applicare secondo i principi di cui alla Legge n. 689/81 e riferita ad ogni singolo apparecchio. La violazione relativa alla mancata esposizione, all’esterno e/o all’interno del locale, in luogo ben visibile al pubblico, dell’avviso degli orari di funzionamento degli apparecchi e/o dell’avviso sui rischi connessi alla pratica dei giochi con vincita in denaro, sarà punita applicando la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 300,00, da applicare secondo i principi di cui alla Legge n. 689/81.

Questa ordinanza rientra tra le azioni politiche del Comune di Campogalliano finalizzate al contrasto della diffusione del fenomeno del gioco patologico.