Volontari e dipendenti comunali pronti ad accogliere gli elettori

Speciale accoglienza e assistenza agli elettori campogallianesi per l’imminente referendum del 20 e 21 settembre 2020. Il Comune di Campogalliano infatti, recependo il Decreto-Legge 2020 n. 103 su "Modalità operative, precauzionali e di sicurezza" per le consultazioni elettorali e referendarie 2020, ha disposto un gruppo di volontari di protezione civile e dipendenti comunali, per garantire orientamento, ordine e sicurezza, durante le operazioni di voto di domenica e lunedì.

Confermata l’abituale sede degli appuntamenti elettorali di Campogalliano, ovvero l’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco”, ma introdotte alcune novità logistiche per fronteggiare e prevenire i rischi connessi all'attuale situazione epidemiologica da Covid-19.

Una prima grande novità interessa l’organizzazione delle aree di accesso e di uscita dell’edificio, progettate per favorire accessi contingentati e impedire potenziali assembramenti. Due gli ingressi per guadagnare l’ arrivo ai seggi: quello principale di via Barchetta e quello posteriore di via Fratelli Cervi. Il primo, corrispondente al piazzale antistante alla scuola, sarà contrassegnato da quattro file predisposte per ordinare l’entrata dei cittadini. Differenti i percorsi per abbandonare la struttura, basati sulle già esistenti uscite di sicurezza della scuola.

Altra novità riguarda l’equa ripartizione dei tradizionali otto seggi: quattro al piano inferiore e quattro al piano superiore (dunque non più concentrati in maggioranza al piano inferiore come in passato). Per assicurarsi le operazione di voto, sarà necessario osservare tutte le norme igienico-sanitarie anti-covid, tra cui, per l’occasione, l’obbligo di indossare la mascherina già all’interno del piazzale antistante alla scuola.

Una squadra di volontari di protezione civile e dipendenti comunali presidierà l’edificio durante le due giornate referendarie (con un’attenzione particolare durante gli orari di punta), al fine di coordinare gli accessi e supportare gli elettori, soprattutto quelli più anziani o con problemi di deambulazione.

Per ragioni di sicurezza l’Amministrazione invita i cittadini a pianificare il proprio arrivo alle urne lungo tutto l’arco temporale utile al voto: da domenica 20 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, a lunedì 21, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Grazie alle operazioni straordinarie di sanificazione, in programma nella notte di lunedì, gli studenti delle scuole medie potranno rientrare regolarmente in classe già nella giornata di martedì 22 settembre.