Una graduatoria per assegnare dispositivi informatici agli alunni di primaria e secondaria

L' Unione delle Terre d'Argine ha pubblicato un avviso per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di dotazioni strumentali finalizzate a contrastare il divario digitale e favorire l’accesso alle opportunità educative e formative a distanza. L'opportunità nasce dalla Regione Emilia Romagna che ha approvato il “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid 19”.

Sulla base del fabbisogno individuato, in accordo con le istituzione scolastiche nell’ambito del Patto per la scuola, si è stimato di acquistare:

almeno 70 tablet

almeno 130 pc portatili

almeno 200 strumenti di connettività

Destinatari e requisiti:

1.  Alunni/e delle Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado (statali e paritarie) collocate sul territorio dell’Unione e/o residenti in uno dei comuni dell'Unione (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera).
  2. Iscrizione in una scuola primaria e secondaria di 1 e 2 grado, appartenente al sistema nazionale di istruzione, per l’anno scolastico 2020/2021.
  3. Solo per i NON RESIDENTI conferma che non è stata presentata domanda per assegnazione di dotazioni informatiche e/o per la connettività nel comune di residenza.

Per la formazione della graduatoria a tutti gli altri richiedenti verrâ assegnato ad ogni domanda un punteggio totale, attribuito in base alle seguenti condizioni.

o          Indicatore ISEE in corso di validitâ in ordine crescente (dal pid basso al pid alto), con i seguenti criteri

a.         1‘ fascia: indicatore ISEE da € 0 a € 13.000,00 - punti 10

b.         2‘ fascia: indicatore ISEE da € 13.000,01 a € 26.000,00 - punti 5

c.         3‘ fascia: indicatore ISEE superiore a € 26.000,01 - punti 1

d.         assenza di indicazione del valore ISEE — punti 0

o          Alunni iscritti alle classi 1° - punti 2

o          Presenza di fratelli/sorelle compresi nella fascia 6-18 anni - punti 1 per ogni fratello/sorella

A paritâ di punteggio saranno considerati i seguenti criteri in ordine di importanza:

1.         residenza in uno dei comuni deII’Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Soliera, Novi di Modena);

2.         dichiarazione ISEE con valore pid basso;

3.         alunni iscritti alle classi 1°;

4.         numero di fratelli/sorelle compresi in eta 6-18 anni

Nel rispetto dei criteri indicati e deII’andamento delle richieste delle famiglie, verrâ inoltre perseguito, per quanto possibile, un equilibrio tra i diversi comuni deIl’Unione e i diversi gradi di scuola.

Termini e modalitâ di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.unioneterredargine.it

II modulo dovrâ essere compilato in ogni parte e inviato via e-mail alI'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con allegata copia di un documento identitâ in formato pdf, entro e non oltre le ore 11.30 del 3/10/2020.

Per informazioni: dr.ssa Rita Andreoli 059/649713

In caso di pid minori nel medesimo nucleo familiare, é necessario compilare una domanda per ogni minore per il quale si intende presentare richiesta di fornitura di dispositivi informatici e/o per la connettivitâ.

Procedura per l'ammissione al contributo e formazione della graduatoria

Alfa scadenza del termine di presentazione delle domande, verrâ redatta una graduatoria provvisoria unica distrettuale. Qualora dall'esito delle verifiche il richiedente non risulti in possesso anche di un solo requisito sara escluso dal beneficio.

L’Ente Capofila effettuerâ Ie verifiche sul possesso dei requisiti e procederâ aIl’approvazione della graduatoria e aII’acquisto dei dispositivi. I dispositivi saranno assegnati a paritâ di punteggio agli alunni residenti nei comuni dell'Unione Terre d’Argine, lino ad esaurimento dei dispositivi disponibili.

I dispositivi consegnati saranno messi nella piena disponibilitâ dei beneficiari e ceduti loro in proprietâ.