Fino a lunedì 29 marzo compreso, abbassamento temperature nelle abitazioni e negli spazi commerciali

Saranno in vigore da domani, sabato 27 marzo e fino a lunedì 29 compreso, le misure emergenziali previste dal piano antinquinamento della Regione Emilia Romagna, sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10.

Nel caso di Campogalliano, le misure emergenziali applicate sono quelle valide per i comuni di Pianura sotto i 300 m di altitudine, che consistono nel divieto di spandimento di liquami zootecnici (senza tecniche ecosostenibili); l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C, e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C; lo stop all'utilizzo di caminetti e stufe (a legna o pellet) per riscaldamento domestico di impianti fino a 3 stelle.

La manovra emergenziale è stata attivata a seguito del bollettino emesso, venerdì 26 marzo, da Arpae, sulla base di un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell'aria. L’allerta riguarda le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e proseguirà fino a lunedì 29 marzo, prossimo giorno di controllo.