Nuova veste grafica e nuovi contenuti. Il periodico può anche essere letto e scaricato dal sito web

“Compagni di scuola” è il titolo di copertina del periodico comunale di aprile che presenta una nuova veste grafica e più informazione, anche “fuori pagina”, grazie all’utilizzo di QR code.

Il periodico, in distribuzione in questi giorni e leggibile online sul sito web del Comune, presenta un ampio primo piano sugli effetti della pandemia nelle scuole del paese, raccontando non solo gli effetti quantitativi della diffusione del virus nelle strutture, sul personale e nei servizi scolastici di Campogalliano, ma anche la qualità della reazione messa in campo dalle stesse organizzazioni scolastiche per tutelare il diritto all’istruzione. Il riferimento alle scuole di Campogalliano ritorna nell’approfondimento storico del giornale, dedicato, in ottica 25 aprile, all'influenza del fascismo nelle scuole elementari del paese e delle sue frazioni.

L'evolversi della pandemia, a oltre un anno dal suo inizio, riguarda anche le pagine dedicate a servizi e bandi offerti dall’Unione Terre d'Argine e il Comune per fronteggiare la crisi economica e sociale delle famiglie, con un focus sui numeri di Campogalliano.

Tra i vari argomenti affrontati dal giornale, uno spazio di rilievo è affidato ai nuovi scenari di urbanistica residenziale, con la presentazione delle due proposte di espansione approvate dal Consiglio comunale di marzo. I due progetti, presentati dalla società Zucchini srl e Coop Alleanza 3.0, prevedono la realizzazione di 96 unità abitative (con accessi agevolati) e una residenza sanitaria assistenziale, oltreché nuovi assi stradali e ciclopedonali.

Nelle pagine della cultura, spicca il riferimento al concorso nazionale di poesia lanciato dal Comune a febbraio. La fase ancora aperta di ricezione delle opere (in italiano e in dialetto modenese) continua a far registrare un’ampia adesione di opere inviate da poeti di diverse regioni italiane.

Infine, consueto spazio riservato alla voce dei rappresentanti dei gruppi consiliari che intervengono sui principali aspetti politici dell’attività dell’amministrazione.

CAMPOGALLIANO APRILE 2021