Venerdì 30 aprile, alle 15.30, evento online nell'ambito del format "Voce ConGiunta". Ospiti dell'iniziativa il prof. Giacomo Guaraldi di Unimore e una selezione di laureati e universitari campogallianesi. Spazio alle loro testimonianze e alle domande di studenti e famiglie

 

Orientarsi per scegliere un percorso universitario consono alla propria vocazione. È questo il tema di due appuntamenti speciali, dedicati agli studenti campogallianesi delle superiori e alle loro famiglie, ospitati da Voce ConGiunta, format mensile dell'amministrazione comunale ideato per favorire il dialogo tra esponenti della giunta e cittadini su progetti, servizi e interventi di competenza comunale. Il primo evento in programma è venerdì 30 aprile alle ore 15.30 e si svolgerà in teleconferenza sui canali istituzionali facebook e youtube del Comune.

“Nel programma di mandato avevamo inserito alcuni obiettivi per integrare, a livello locale, le iniziative che le scuole superiori già dedicano all’orientamento scolastico su studio e lavoro – commenta Daniela Tebasti, vicesindaca con delega alle Politiche scolastiche – questo perché pensiamo che non siano mai troppe le occasioni per approfondire, anche in modo molto pragmatico, i vari aspetti di una scelta importante come quella universitaria. Per questo puntiamo, già dall'anno prossimo, a strutturare e potenziare ulteriormente momenti di confronto come questi”.

Ospite della prima iniziativa sarà Giacomo Guaraldi, professore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coadiuvato dalla sindaca Paola Guerzoni e dalla vicesindaca Daniela Tebasti. Specializzato in dinamiche di inclusione e servizi di accoglienza per studenti con disabilità, e presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo presso l'ufficio Orientamento, Guaraldi proporrà una panoramica sull'offerta formativa del proprio ateneo, tra i primi a riservare uffici e servizi dedicati a studenti con disabilità. La presenza del docente permetterà di mettere a fuoco, durante il dibattito, aspetti anche molto pratici su percorsi accademici, modalità di iscrizione e agevolazioni economiche proposti da Unimore.

Durante la diretta interverranno alcuni studenti universitari e giovani laureati campogallianesi per raccontare e testimoniare la propria esperienza accademica. Come consuetudine, l'evento si concluderà con un ampio spazio dedicato alle domande dei cittadini collegati, inoltrate tramite la messaggistica istantanea dei social ospitanti la diretta.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto