Seduta in programma venerdì 28 maggio e trasmessa in diretta streaming. Tra gli atti anche alcune variazioni al Bilancio di previsione per manutenzione straordinaria delle strade ed efficientamento energetico

Si terrà venerdì 28 maggio la seduta del Consiglio comunale di Campogalliano. I lavori dell'Assemblea si svolgeranno in teleconferenza, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus. I cittadini potranno seguire in diretta streaming lo svolgimento del Consiglio connettendosi all'account youtube istituzionale del Comune, per il quale non è necessaria l’iscrizione. La seduta avrà inizio alle ore 19 con l'appello dei consiglieri e la successiva presentazione dei sei ordini del giorno per i quali è prevista la votazione.

Tra gli atti al centro dei lavori, oltre all’ordinaria delibera sull'approvazione dei verbali dell'ultima seduta (26 aprile 2021), spiccano due delibere relative al differimento delle rate Imu e Tari; i due documenti sono motivati dalla necessità di agevolare i contribuenti a fronte delle difficoltà economiche scaturite dall’epidemia da Covid-19. Per l'Imposta Municipale Unica, il versamento della rata di acconto 2021 slitta dal 16 giugno al 30 settembre (valida comunque l'opzione di saldare prima di questo nuovo termine). La possibilità del posticipo riguarderà solo la quota Imu di competenza comunale; pertanto resta ferma la scadenza del 16 giugno relativa alla spettanza statale. Scenario analogo anche per la tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il pagamento della quale verrà distribuito non più su tre rate (come da regolamento) ma su due: prima rata semestrale spostata dal 30 giugno al 15 ottobre, la seconda a dicembre. Nello specifico, questa misura favorirà anche l'applicazione delle nuove agevolazioni votate dal Consiglio entro il 30 giugno, permesse dal contenuto del prossimo decreto “Sostegni bis”, già dalla prima rata.

In programma anche due delibere sul bilancio. La prima è una ratifica di variazione urgente di giunta relativa al Bilancio di previsione 2020-2023 del 17 maggio: l’incremento previsto (rispetto ai 150 mila già stanziati)  è di 57 mila euro finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strade comunali (aumento finanziato con oneri derivanti da permessi di costruire); di 70 mila euro l’incremento destinato a lavori sull'illuminazione pubblica, finanziati in entrata da fondi governativi per l'efficientamento energetico. Il carattere di urgenza dei due interventi è dovuto rispettivamente a due necessità: l'approvazione di un progetto che avvii e concluda, entro l'attuale favorevole stagione termica, la manutenzione di alcune strade e l'esigenza di realizzare un intervento di ripristino dell'illuminazione della zona produttiva, attualmente oggetto di guasto. In questo stesso ambito, è previsto un altro documento sottoposto all'Assemblea inerente al Bilancio di previsione 2021-2023, che prevede alcune variazioni, tra le quali emerge lo stanziamento di 30 mila euro destinato a progettazioni riguardanti il rischio idraulico; la somma è ricavata da parte dell’avanzo vincolato del Rendiconto 2020.

Conseguenza dei suddetti atti di variazione è la delibera attinente alla modifica del Programma triennale 2021-2023 dei lavori pubblici, che prevede l'integrazione delle nuove opere.