Ampio spazio alle iniziative estive e ai nuovi scenari urbanistici. Il periodico può anche essere letto e scaricato dal sito web

“A riveder le stelle” è il numero estivo del periodico del Comune di Campogalliano, in distribuzione in questi giorni nelle case dei campogallianesi e scaricabile online.

Il trimestrale dell'amministrazione presenta un ampio primo piano sulle iniziative estive che da giugno a settembre accompagneranno i cittadini campogallianesi.

Oltre venti le serate di musica, poesia, cinema e teatro, in programma per le piazze e le vie del centro, grazie a proposte trasversali per famiglie, ragazzi e meno giovani, organizzate anche da associazioni e organizzazioni private e pubbliche. Diversi gli eventi di spicco nell'agenda estiva: la serata del 27 luglio dedicata alla poesia, con un omaggio a Dante a cura del poeta Davide Rondoni e la premiazione di un concorso letterario organizzato dall'amministrazione; il cinema all'aperto presso lo Stadio comunale ogni giovedì da luglio a settembre; gli spettacoli teatrali per bambini e famiglie dedicati alla grande tradizione narrativa occidendale (30 giugno, 9 e 26 luglio) oltreché i percorsi museali divulgativi del Museo della Bilancia.

Il giornalino propone inoltre un secondo approfondimento sulle opere pubbliche in programma nei prossimi mesi, tra le quali spiccano due interventi nell'area sud del paese finalizzati all'accelerazione dello scolo delle acque in caso di intensi fenomeni di pioggia. Nello specifico, il focus riguarda un primo intervento per l'adeguamento e messa in sicurezza del manufatto di scolo presente sull'argine sinistro del fiume Secchia e un secondo lavoro di pulizia straordinaria e risagomatura dei canali di scolo nell'area del canaletto Valle. La possibilità finanziaria necessaria all'attuazione dei due progetti è data dall'approvazione, tramite decreto della Regione, di un piano che, grazie ai finanziamenti previsti dalla legge di stabilità 2021, consentirà un finanziamento complessivo di 140 mila euro.

Tra le pagine dedicate all'agenda dell'amministrazione, particolare rilevanza è data alla presentazione del Consuntivo 2021; all'insediamento del nuovo Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi e ai lavori e alle iniziative delle consulte che operano nelle frazioni di Saliceto Buzzalino e Panzano.

Tra le rubriche, ritorna l'appuntamento con i consigli della Farmacia comunale dedicati alla protezione della pelle durante le ore più calde dell'estate; la pillola divulgativa sulla storia di Campogalliano e uno spazio riguardante la memoria della comunità con la storia di Euridia Bergianti, campogallianese di nascita vittima dell'attentato terroristico del 2 agosto 1980 presso la stazione ferroviaria di Bologna. Infine, consueto spazio riservato alla voce dei rappresentanti dei gruppi consiliari che intervengono sui principali aspetti politici dell’attività dell’amministrazione.