Si discute anche di pianificazione territoriale e urbanistica sul territorio dell'Unione

Si terrà mercoledì 21 luglio, in teleconferenza, la seduta del Consiglio comunale di Campogalliano. I cittadini potranno seguire in diretta streaming lo svolgimento del Consiglio connettendosi all'account youtube istituzionale del Comune, per il quale non è necessaria l’iscrizione.

La seduta avrà inizio alle ore 19 con l'appello dei consiglieri e la successiva presentazione dei tre ordini del giorno per i quali è prevista la votazione. Oltre all’ordinaria delibera sull'approvazione dei verbali dell'ultima seduta (28 giugno), l'Assemblea lavorerà su due documenti.

Il primo riguarda il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto, iniziativa proposta dal generale comandante della Legione carabinieri “Emilia-Romagna” nell’ambito delle attività correlate alla commemorazione del centenario del “Milite ignoto”. Questo progetto prevede che, in occasione della traslazione del Milite Ignoto (4 novembre 2021), tutti i Comuni d'Italia ne riconoscano la cittadinanza onoraria come simbolo di perenne legame con i valori di rinascita, riscatto e libertà, insiti nella storia della nazione italiana.

Il secondo atto riguarda l'approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera e l’Unione delle Terre d’Argine, al fine di costituire un’unica Commissione per la Qualità Architettonica e per il Paesaggio. Nello specifico, obiettivo della convenzione è di consentire omogeneità di pareri relativi alla pianificazione territoriale e urbanistica su tutto il territorio dell'Unione, grazie anche alla presenza di esperti di elevata competenza e specializzazione nell'ambito della gestione dei beni architettonici e della tutela del paesaggio e dell'ambiente.