Lo staff museale presente al festival Libr'Aria, sabato 28 agosto, con un incontro sul clima. Domenica 29 ritorna invece MagicaScienza il laboratorio ludico per famiglie

Doppio appuntamento nel weekend per il Museo della Bilancia dedicato a laboratori, letture ed esperimenti per famiglie e bambini; al centro, com'è consuetudine, uno sguardo su aspetti della vita quotidiana osservati con autorevolezza scientifica e un approccio ludico e divulgativo.

La prima iniziativa è in programma sabato 28 agosto alle 9,30 ad Albinea, nel reggiano, in occasione di Libr’Aria, il piccolo festival all'aria aperta dedicato a libri e lettori. In questa occasione – dando seguito a una collaborazione decennale tra il Museo e il Comune di Albinea – lo staff museale proporrà un incontro dedicato al meteo e al clima, passando a rassegna strumenti ed esperimenti in grado di spiegare alcuni importanti cambiamenti in atto nel nostro pianeta. Obiettivo dell'evento è avvicinare i giovanissimi, con un linguaggio semplice, diretto e chiaro, a quelle perduranti problematiche ambientali riaffermate anche nell'ultimo allarmante appello lanciato a inizio mese dal gruppo intergovernativo di scienziati del cambiamento climatico (Ipcc). Un impegno, quello rivolto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, rispetto al quale il Museo della Bilancia non arretra, pianificando per i mesi successivi una serie di eventi mirati, primo dei quali una conferenza con Luca Lombroso, meteorologo AMPRO e divulgatore ambientale, che rientra tra le iniziative ministeriali di ALL4CLIMATE.

Domenica 29, negli spazi museali, ritorna invece MagicaScienza, appuntamento particolarmente consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il laboratorio, di circa un'ora, è strutturato in un turno unico a partire dalle ore 16. Per garantire il pieno rispetto delle norme anti-Covid 19, consentendo un sicuro utilizzo di strumenti e giochi a ogni bambino, è previsto un numero chiuso di 8 partecipanti. Per aderire è obbligatoria la prenotazione chiamando ai numeri 059/899422 (da lunedì a venerdì) e 059/527133 (solo sabato e domenica). Tre euro il costo dell'ingresso per ogni bambino; gratuito invece l'accesso agli accompagnatori. Tema di questa domenica sarà “equilibrio e leve”: partendo da oggetti delle quotidianità, come schiaccianoci e pinzette per ciglia, verranno proposte curiosità e divertenti esperienze sull'argomento integrate da letture per ragazzi.