In distribuzione il trimestrale del Comune che dedica un primo piano alla nuova modalità di raccolta rifiuti. Approfondimenti anche su lavori di sicurezza idraulica nel territorio e iniziative di solidarietà

“Una rivoluzione porta a porta” è il nuovo numero del periodico del Comune di Campogalliano, in distribuzione in questi giorni nelle case dei campogallianesi e scaricabile online.

Il trimestrale dell'Amministrazione comunale dedica un ampio primo piano alla nuova modalità di raccolta rifiuti, attiva su tutto il territorio comunale da aprile 2022 tramite il nuovo gestore AIMAG. Già iniziato il percorso di avvicinamento a questa importante svolta: tutor ambientali e tecnici dell'azienda sono infatti al lavoro per sensibilizzare cittadini e attività commerciali e artigianali alla nuova modalità di ritiro “porta a porta”, attualmente attiva soltanto in alcune aree del paese.

Il giornalino propone inoltre un secondo approfondimento dedicato ai lavori sull'area del Secchia, con un'attenzione particolare all’argine di sinistra del fiume nel quale è stato posto (e già sotterrato) un nuovo manufatto idraulico che consentirà una maggiore efficienza del sistema scolante grazie alle sue proporzioni più ampie rispetto a quello precedente.

In questo numero natalizio un ampio spazio viene riservato a iniziative di solidarietà, tra le quali spiccano “l’accordo fragili” e il progetto di “affido culturale”. “Protezione fragili” è una convenzione stipulata tra l’Unione delle Terre d’Argine e alcuni enti del Terzo settore dei suoi quattro Comuni. Per il Comune di Campogalliano l'organizzazione coinvolta è l’Oratorio e Circolo Sassola, che da anni impegna i suoi volontari in azioni di solidarietà nei confronti della popolazione campogallianese. Il documento definisce una serie di azioni concordate rivolte ad anziani che vivono da soli e che possono più facilmente essere emarginati per motivi di salute o di lontananza dal centro. Il progetto “Affido culturale” nasce invece per favorire l’inclusione educativa e culturale delle famiglie e vede tra gli enti coinvolti il Museo della Bilancia. Progettato dall’istituzione napoletana Pio Monte della Misericordia, che ne è soggetto capofila, “Affido Culturale” è un programma selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Tra le pagine dedicate all'agenda dell'amministrazione particolare rilevanza è data agli ultimi sviluppi del Censimento della popolazione indetto da Istat e al bando comunale “CaRi – Campo Riparte con innovazione”. Questa opportunità, giunta alla sua quarta edizione, riguarda la crescita e il sostegno all'innovazione di liberi professionisti, nuove imprese, PMI e reti di attività operanti nel territorio comunale.

Tra le rubriche, ritorna l'appuntamento con i servizi della Farmacia comunale e con le iniziative culturali dedicate al Natale. Infine, consueto spazio riservato alla voce dei rappresentanti dei gruppi consiliari che intervengono sui principali aspetti politici dell’attività dell’amministrazione.