La rassegna è titolata "Scrittori in Campo". Primo appuntamento venerdì 25 novembre con "Attenti al meteo" di Luca Lombroso. Il meteorologo sarà intervistato dalla sindaca Guerzoni

 

Quattro incontri per conoscere gli autori di Campogalliano maggiormente apprezzati fuori dai confini della città della bilancia. “Autori in Campo” è una nuova rassegna letteraria, curata dalla Biblioteca comunale “E. Berselli”, che propone un piccolo ciclo di appuntamenti, gratuiti, su scienza, letteratura e impresa, con campogallianesi di spicco nel panorama regionale e nazionale.

“L’idea – spiega l’assessore alla Cultura Luisa Zaccarelli – è di mettere al centro i testi di queste personalità illustri, i loro libri, le loro ricerche, per conoscere il loro percorso che ha avuto origine proprio dal nostro territorio”.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 25 novembre, ore 20.30, con il noto meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso. Sarà la sindaca Paola Guerzoni a dialogare con l’autore di “Attenti al meteo. Tornado, alluvioni, grandine e saette” (Edizioni Artestampa, 2022), un libro che affronta, con rigore scientifico e scrittura divulgativa, questioni come la formazione dei fenomeni atmosferici, le loro odierne implicazioni e la distinzione tra l'informazione di qualità e l’allarmismo innescato da fake news.

Venerdì 16 dicembre, sempre alle ore 20.30, è in programma il secondo appuntamento con Manuela Monari, protagonista di un reading poetico. Introdotta dalla direttrice della Biblioteca Giulia Domati, l’autrice leggerà alcune liriche contenute nell’antologia “Dell’altrove. Frammenti di una ricerca interiore” (Puntoacapo, 2022). Il volume raccoglie le poesie giovanili della Monari, nota anche per la pubblicazione di libri per ragazzi, in Italia e all’estero.

In fase di definizione gli ultimi incontri, in programma tra febbraio e marzo, con gli autori Elisa Vaccari e Paolo Moscatti. Per informazioni sulla rassegna, è possibile contattare la Biblioteca comunale telefonando al numero 059526176 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto