Domenica 20 ottobre ore 11.00, nell’ambito della sagra di Sant’Orsola, verrà presentato in anteprima il video omaggio In equilibrio tra storia e scienza. 1989-2019: trent’anni di Museo della Bilancia. La proiezione, curata da Gabriele Al-Krisha, avverrà nella Sala A. Francia del Museo in presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del primo storico Direttore Giulia Luppi.

Inaugurato il 21 ottobre 1989 per esporre gli strumenti di pesatura prodotti a Campogalliano fin dal 1860, il Museo della Bilancia (Premio Cultura & Turismo 2018 conferito dal Touring Club Italiano) resta ancora oggi un unicum nel suo genere in Italia. Circa duemila anni di storia della bilancia raccontati attraverso percorsi culturali di ricerca e promozione nati dalla collaborazione tra il Comune di Campogalliano e la Cooperativa Bilanciai. Non solo dunque elemento identitario per i campogallianesi ma anche accreditato spazio di divulgazione e animazione scientifica su scala internazionale.  L’evento di domenica, coordinato dall’attuale Direttore Maurizio Salvarani, vedrà la presenza dei sindaci succedutisi in questi trent’anni di storia museale fino all’attuale sindaca Paola Guerzoni. A seguire verrà offerto un aperitivo di qualità in collaborazione con alcuni produttori locali.