Si terrà domenica 19 gennaio a Campogalliano il tradizionale appuntamento de “La Pcarìa: il Maiale in piazza”. Giunta alla sua 16^ edizione questa festa – organizzata dal Comune e dalla Pro Loco – coinvolge gli amanti della lavorazione della carne suina. Letteralmente “macellazione del maiale”, la Pcarìa era un antico rituale delle famiglie contadine emiliane in cui l’uccisione dell’animale assumeva valore simbolico di fertilità e abbondanza.

Il programma di quest’anno vedrà la centralissima piazza Vittorio Emanuele II animata dai norcini (eredi degli antichi mastri salumai) provenienti da Campogalliano, S. Martino in Rio e dei comuni limitrofi impegnati dalle ore 9 del mattino nelle varie fasi della lavorazione del maiale. Contemporaneamente via Garibaldi, via Roma e via Dei Mille saranno teatro di uno speciale mercato enogastronomico a base di prodotti tipici locali. Dalle ore 10 fino alle 18 sarà invece possibile l’accesso gratuito al Museo della Bilancia per assistere ad una esclusiva esposizione dedicata alle bilance da macelleria. Non solo arte culinaria ma anche condivisione di memoria storica e di costume. Dalle ore 10, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, appuntamento con gli aneddoti, le curiosità e i giochi della tradizione modenese a cura del duo Paglietta e Bombetta. Dalle ore 15 sguardo puntato al balcone del sindaco con i saluti della Famiglia Pavironica, ovvero le maschere di Sandrone, Pulonia e Sgorghiguelo interpretate dalla Società del Sandrone. Il pomeriggio sarà allietato dalla band Bandarabà che dalle 15.30 si esibirà in un concerto di musica dance e rock.