piazza Vittorio Emanuele II, 2 - piano terra

giovedì: chiuso

venerdì: 09:00-12:00

sabato: 09:00-12:00

Dall’anno 2006, le funzioni comunali considerate nella presente sezione sono state trasferite all’Unione delle Terre d’argine.

Si suggerisce pertanto di consultare il sito dell’Unione Terre d'Argine.

ATTIVITA’

Attività istituzionali

Polizia locale

Polizia stradale

Polizia edilizia

Polizia commerciale

Polizia ambientale

Polizia giudiziaria

Attività ausiliarie di pubblica sicurezza

Altre attività

vigilanza scolastica

accertamenti ai fini dell’iscrizione anagrafica

accertamenti ai fini dell’iscrizione all’albo degli artigiani

rilascio contrassegni speciali per la circolazione e la sosta dei veicoli che trasportano invalidi

rilascio autorizzazioni per l’occupazione degli spazi pubblici e di transito e sosta nelle zone

interdette alla circolazione di tutti o di alcune tipologie di veicoli

vigilanza commerciale a tutela del consumatore

vigilanza nell’area doganale

gestione ufficio oggetti smarriti

Vigilanza scolastica

Impegna tre agenti in una fascia oraria che và dalle ore 7:45 alle ore 8:45, dalle ore 12:00 alle ore 13:15 e dalle ore 16:10 alle ore 16:35 ed è finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione soprattutto dei pedoni sui passaggi a loro destinati in prossimità dei complessi scolastici

Accertamenti ai fini dell’iscrizione anagrafica

Vengono eseguiti dagli agenti del Corpo di polizia municipale e sono finalizzati all’accertamento dell’effettiva residenza del richiedente l'iscrizione.

Accertamenti ai fini dell’iscrizione all’albo degli artigiani

Sono necessari ai fini dell’iscrizione stessa e sono effettuati dagli agenti della Polizia municipale che verificano la presenza, nella sede della ditta oggetto dell’accertamento, delle attrezzature e dei materiali necessari allo svolgimento delle attività dichiarate.

Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli che trasportano invalidi

Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio di polizia municipale e spetta ai minorati fisici con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, a seguito di apposita documentata istanza.

Vigilanza commerciale a tutela del consumatore

E' una attività tipica della Polizia municipale ed è finalizzata al controllo dell’osservanza delle leggi e dei regolamenti che operano in questo settore.