Descrizione

Denuncia di inizio attività (DIA) per l’installazione di insegne di esercizio e targhe professionali su supporto esistente.

Il presente procedimento NON include l’imposta sulla pubblicità o il diritto sulle pubbliche affissioni relativi alle insegne o targhe esposte, in quanto procedimenti autonomi e separati.

Requisiti d’accesso

Titolare o legale rappresentante dell’impresa il cui nome compare nell’insegna o nella targa professionale.

Modulistica da utilizzare

Modulo di DIA per installazione di insegne e targhe su supporto esistente

Documenti da presentare o allegare

• Titolo di proprietà o altra documentazione attestante il possesso del titolo all’intervento (può essere sostituita da autocertificazione a norma delle leggi vigenti).
  • Elaborati descrittivi (grafici, relazione, documentazione fotografica dell’opera da realizzare).
  • Dichiarazione di assenso dell’ordine professionale in caso di pubblicità sanitaria.
  • Eventuale nulla-osta del proprietario della strada sulla quale viene apposto e/o risulta visibile il cartello pubblicitario (qualora ente diverso dal Comune di Campogalliano).
  • Altro (specificare).

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

Alla presentazione del modello NON sono dovuti bolli e/o diritti di segreteria.

Ad installazione avvenuta, occorre pagare l’imposta sulla pubblicità o il diritto sulle pubbliche affissioni.

A chi rivolgersi

Rivolgersi a “Facile”, sportello polifunzionale per i cittadini - piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - 41011 Campogalliano (MO)

Verrà fissato un appuntamento con l’ufficio titolare del procedimento.

Tempi

30 giorni: silenzio/assenso, salvo eventuale sospensione della pratica per richiesta di modifiche od integrazioni da parte dell’ufficio competente.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

• Regolamento comunale per la disciplina dei mezzi pubblicitari.
  • DLGS 15.11.1993, n. 507. Revisione ed armonizzazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell’art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riodrino della finanza territoriale. Ecologia.
  • DPR 16.12.1992, n. 495. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
  • DLGS 30.4.1992, n. 285. Nuovo codice della strada.