Fra i vantaggi, autocertificazioni anagrafiche gratis e fascicolo sanitario sul proprio pc o sullo smartphone

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette a soggetti privati maggiorenni di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale mediante identità digitale (costituita da username e password).

Questa Identità è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it/ è disponibile l'elenco di tutti i gestori abilitati al rilascio delle credenziali. Scegliendo tra questi il gestore Lepida (pagina per registrarsi), sarà possibile finalizzare l'ottenimento delle credenziali in Comune, previo appuntamento con l'Ufficio anagrafe.

QUALI VANTAGGI?

Chi dispone delle credenziali SPID o della carta d'identità elettronica CIE, può ottenere direttamente stampe/autocertificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, etc.) direttamente sul proprio pc o smartphone. Ciò comporta due vantaggi:

1) Non occorre rivolgersi al Comune per avere questa autocertificazione che può essere scaricata da ANPR

2) Anche i privati, e non solo le pubbliche amministrazioni, sono ora tenuti ad accettare l'autocertificazione

3) Il cittadino può finalmente risparmiarsi la presenza in municipio, sia i 16 euro della marca da bollo

Il cittadino può ottenere le autocertificazioni anagrafiche direttamente dal portale web di ANPR. Questo evita di dovere chiedere il certificato e consente di risparmiare i soldi per la “marca da bollo”.

Chi dispone di credenziali SPID o della carta d’identità elettronica CIE può accedere direttamente al portale web di ANPR e visualizzare i dettagli della propria posizione anagrafica e quella dei propri famigliari; inoltre può stampare, singolarmente o in modo cumulativo, le autocertificazioni anagrafiche di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza, di esistenza in vita.

Una volta stampata, l’autocertificazione va firmata dall’interessato e può essere utilizzata nei rapporti sia con la Pubblica Amministrazione sia con i privati, i quali SONO TENUTI AD ACCETTARLA.

Certificati anagrafici? Il Comune risponde