L'emergenza Covid-19 fa slittare le scadenze del rinnovo al 31 agosto

 

La scadenza della Carta d'identità cartacea e della Carta d'identità elettronica (CIE), se successiva al 17/03/2020, è per legge prorogata al 31/08/2020. L’eventuale validità per l’espatrio NON è prorogata (art. 104, DL 18/2020).

Identica misura per le patenti in scadenza, anch'esse rinnovabili entro il 31 agosto. Lo ha chiarito una circolare del ministero delle Infrastrutture. Non potrà usufruire della proroga chi aveva lasciato scadere la patente prima che venisse dichiarata l'emergenza da Covid-19 (17 marzo). La proroga è motivata dalla difficoltà attuale di effettuare le visite mediche necessarie al rinnovo. Le proroghe potrebbero essere ulteriormente allungate qualora l'emergenza dovesse continuare a imporre ulteriori restrizioni di movimento ai cittadini.

 

La circolare puntualizza anche ulteriori proroghe per l'abilitazione di altre categorie di conducenti:

- le carte di qualificazione del conducente (Cqc, per mezzi pesanti), e i certificati di formazione professionale (Cfp, per merci pericolose) con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno resteranno validi fino al 30 giugno;

 

- i certificati di abilitazione professionale (Cap, per veicoli come taxi e ambulanze) in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile dureranno fino al 15 giugno.

 

Fino al 15 giugno resteranno validi anche i permessi provvisori di guida che vengono rilasciati a chi deve rinnovare la patente sottoponendosi a una visita in Commissione medica locale perché ha malattie che possono incidere sulle capacità di guidare in sicurezza.

 

Stesso discorso per gli attestati che consentono di continuare a guidare mezzi pesanti anche a chi ha superato i limiti di età generali previsti dal’articolo 115 del Codice della strada (60 o 65 anni, a seconda della categoria del mezzo).

 

REVISIONE

Così come per il rinnovo delle patenti, anche le revisioni vengono “congelate”. Il decreto stabilisce infatti che “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche”.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto