Un contributo alle famiglie sul costo di frequenza ai Centri estivi (3-13 anni)

L'Unione delle Terre d'Argine aderisce al "Progetto Conciliazione vita-lavoro", promosso dalla Regione Emilia-Romagna per l'anno 2020 e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il Progetto mira a sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per i propri figli, dai 3 a 13 anni, durante la sospensione estiva delle attività didattiche/educative.

La Delibera Regionale n.568 del 25 maggio 2020 ha specificato che il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione ed è pari 84,00 euro settimanali e per un massimo di quattro settimane a frequentante. Il contributo massimo quindi potrà essere di € 336,00 con possibilità di frequenza in settimane differenti di più sedi di centri estivi. Se il costo settimanale è inferiore potrà essere riconosciuto il contributo per un numero superiore di settimane nel limite dell’importo massimo. Se il costo settimanale è superiore, il contributo potrà essere riconosciuto per un importo settimanale massimo di € 112,00 e, in ogni caso, non potrà essere superiore a € 336,00 totali. In nessun caso il contributo potrà essere superiore al costo pagato.

Si prevede inoltre che le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

A tal fine sarà necessario che:

- il costo di iscrizione settimanale al centro estivo sia definito e pubblicizzato;

- la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo del Progetto Conciliazione e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non deve essere superiore al costo totale di iscrizione;

- siano debitamente tracciate e verificabili le condizioni di cui ai precedenti punti.

Le domande di contributo possono essere presentate anche da famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali. Le domande per l’assegnazione del contributo rivolto alle FAMIGLIE sul costo di frequenza ai Centri estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni, potranno essere presentate unicamente on-line fino al 30 giugno 2020, allegando copia dell’ISEE 2020 o, in alternativa per chi non ne è in possesso alla data di  sottoscrizione della domanda, copia dell’ISEE 2019, oppure copia dell’ISEE corrente, unitamente a copia del documento d’identità.

Leggi l'avviso e tutti i requisiti necessari

Invia la richiesta