Un bando dell'Unione per incentivare la rinegoziazione

Favorire la ricontrattazione dei canoni di affitto per fronteggiare la difficoltà dei pagamenti. Questo è l'obiettivo di un nuovo bando dell'Unione delle Terre d'Argine che intende erogare dei contributi per facilitare la rinegoziazione concordata dei contratti di locazione. Questa possibilità - frutto di una doppia delibera della Giunta regionale e dell'Unione - intende non solo sostenere gli inquilini ma anche i proprietari affinché immettano sul mercato i propri alloggi sfitti. La rinegoziazione dei canoni verrà gestita con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza di proprietari e inquilini; tale misura, infatti, consente di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un'azione solidale di redistribuzione delle risorse.

La domanda di contributo può essere presentata fino al 30 settembre 2020, fatta salva la possibilità di chiusura anticipata del bando, causa esaurimento delle risorse disponibili. La sussistenza dei requisiti dovrà essere autocertificata dal richiedente ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000 su modelli predisposti dall'Amministrazione Comunale. La domanda può essere presentata da un componente il nucleo ISEE maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente o avente dimora nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione. È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare. Nel caso di più contratti stipulati nel corso dell’anno, può essere presentata una sola domanda. Nel caso di una medesima unità immobiliare utilizzata da più nuclei famigliari, ciascun nucleo ISEE può presentare domanda di contributo separatamente per la propria porzione di alloggio o per la propria quota di canone.

Per la presentazione della domanda inquilini e proprietari devono rivolgersi alle rispettive organizzazioni di rappresentanza che hanno sottoscritto con l'Amministrazione apposito protocollo e manifestato la propria disponibilità a collaborare.

ECCO COME FARE: REQUISITI, SCADENZE E MODELLI