“Campo riparte” è il nuovo numero

“Campo riparte” è il nuovo numero del periodico del Comune di Campogalliano, in distribuzione in questi giorni nelle case dei campogallianesi e consultabile online. Il trimestrale, che racconta progetti e interventi dell'amministrazione comunale, presenta un ampio primo piano su alcune opportunità in arrivo per i cittadini del territorio.

Attenzione puntata, in particolare, su due bandi di prossima uscita. Il primo, “Campo riparte con innovazione”, riguarda il rilancio del mondo imprenditoriale locale, con un percorso di formazione per piccoli imprenditori, startup e liberi professionisti, che prevede al suo termine la definizione di progetti innovativi e la concessione di un contributo per la loro attuazione: 60 mila euro è il fondo complessivo disponibile per i partecipanti. Caratteristica principale del bando 2021 è l'attenzione riservata ai temi dell’inclusione e della riduzione delle disuguaglianze, con particolare riguardo alla transizione ecologica e digitale. Il secondo bando in arrivo è “RiattivAZIONI” che intende incentivare un ritorno alla socialità di bambini e ragazzi. Un fondo di 200 mila euro costituisce l'ammontare complessivo del bando, ripartito in forma di contributo del valore massimo di 200 euro per ogni figlio, certificando spese relative a iscrizioni presso associazioni e società sportive, culturali, oppure riguardanti l’acquisto di prodotti per la prima infanzia come pannolini, omogeneizzati, latte o abbigliamento. I contributi saranno erogati come rimborso a nuclei familiari con una classe di reddito fino a 30 mila euro, attestata da Isee.

Il giornalino propone inoltre un secondo approfondimento sui lavori pubblici ultimati (manutenzione straordinaria delle strade comunali) e quelli in fase di svolgimento, tra i quali spiccano l’installazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica in zona Dogana e gli interventi sul fiume Secchia. Su quest'ultimo punto, particolare attenzione è riservata alle operazioni di messa in sicurezza e pulizia del manufatto e dei canali di scolo, e alla formalizzazione definitiva del progetto presentato da Aipo che prevede un potenziamento delle arginature contro le piene d’acqua.

Due pagine del periodico sono dedicate al tema sicurezza, con uno spazio riguardante il bando di Unione sulla copertura di spese relative all'installazione di sistemi di protezione nelle case dei cittadini, e le nuove videocamere di sorveglianza appena installate nel territorio comunale.

L'edizione di ottobre ospita inoltre due interviste a due personalità di spicco della comunità campogallianese: il meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso e il giovanissimo atleta della paracanoa Federico Mancarella, fresco di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo.

Infine, consueto spazio riservato alla voce dei rappresentanti dei gruppi consiliari che intervengono sui principali aspetti politici dell’attività dell’amministrazione.