Venerdì 14 gennaio primo appuntamento allo Spazio Giovani di VillaBi dedicato al gioco d'azzardo

Due incontri rivolti agli adolescenti di Campogalliano per contrastare il gioco d’azzardo. L'iniziativa fa parte di una campagna di prevenzione della Regione Emilia-Romagna titolata “Non cascarci. Giovani fuori gioco”, che intercetta giovani d'età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Tra gli enti coinvolti spicca l’Unione delle Terre d'Argine con un ciclo di eventi tenuto nello Spazio giovani dei rispettivi comuni.

A Campogalliano sono in programma, venerdì 14 e venerdì 28 gennaio, ore 17, due laboratori esperienziali negli spazi di Villa Bi, in via Mattei 13/11. Condotti dalla cooperativa Accento, questi appuntamenti verteranno sul tema della dipendenza giovanile dai giochi online: attraverso giochi di ruolo, video-interviste e simulazione di spot pubblicitari, si analizzeranno i principali aspetti psicologici e statistici, e i conseguenti rischi, coinvolti nel processo ludico dell’azzardo.

“Il lavoro sulla prevenzione delle ludopatie sta molto a cuore alla sanità locale e alle amministrazioni – commenta Luisa Zaccarelli, assessore ai Servizi sociali e sanitari del Comune di Campogalliano – e questo perché l'età del gioco d'azzardo si è molto abbassata, soprattutto in relazione ai giochi online e alle scommesse. È di vitale importanza lavorare sulla conoscenza dei rischi delle dipendenze, attraverso la conoscenza stessa dei giochi e dei meccanismi emozionali e sociali che ne stanno alla base”.

Le iniziative di Campogalliano includono anche una serata speciale, sabato 22 gennaio ore 21, dedicata a un video-laboratorio intitolato “L’azzardo nel cinema”.

Locandina eventi