Tutor e mentori per la tua crescita personale e professionale: iscriviti entro il 13 febbraio 2022

In un momento di crisi pandemica che ha ulteriormente ridotto le possibilità di occupazione giovanile, il Copresc di Modena, che cura tutti gli aspetti del servizio civile per il Comune di Campogalliano, intende sostenere la crescita personale e professionale di ragazze e ragazzi attraverso il progetto Zona Franca – Crescere Imparare Agire in piena libertà.

L’iniziativa è rivolta ai giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data di scadenza della call (13 febbraio 2022);
  • aver terminato o essere in procinto di terminare un progetto di Servizio Civile;
  • essere in stato di inoccupazione o disoccupazione; oppure svolgere un’occupazione in modo saltuario, occasionale o a termine; oppure essere impegnati in un lavoro anche stabile ma non in linea con i propri studi, valori, interessi;
  • avere residenza o domicilio nella provincia di Modena oppure aver prestato Servizio Civile presso un ente della provincia di Modena.

Cosa propone Zona Franca

Zona Franca propone incontri formativi e laboratoriali per sviluppare competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Per rispondere alle diverse attitudini personali, il progetto si articola su due direttrici:

• Progettazione e autoimprenditorialità, dedicato a chi vuole sperimentarsi nel lavoro autonomo e nel fare impresa;
  • Lavoro dipendente, pensato per chi desidera entrare nel mondo del lavoro subordinato in modo più incisivo, sicuro e consapevole.

La direttrice Progettazione e autoimprenditorialità si concentra sullo sviluppo di competenze progettuali e imprenditoriali, per aiutare i giovani talenti a scoprire abilità, esprimere senza timore la propria visione del futuro, sperimentare metodi e strumenti di lavoro, incidere sulla costruzione della comunità in modo nuovo e creativo. Prevede due laboratori in formula week-end, project work in piccoli gruppi e un open day finale per presentare a enti, istituzioni, associazioni e imprese del territorio i risultati dell’iniziativa. Consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza.

La direttrice Lavoro dipendente punta a fornire una cassetta degli attrezzi utile a padroneggiare le regole della ricerca attiva dando anche nozioni di base sulla disciplina del lavoro per aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri. Prevede un solo laboratorio, suddiviso in quattro moduli formativi, la revisione del cv e del profilo LinkedIn, un open day finale. Consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza.

Gli interventi formativi e laboratoriali, i tutor e i mentori

La formazione sarà curata da Stars & Cows Soc.Coop, Nuova Cerform e CNA Ecipar. Per garantire il massimo dell’efficacia, i partecipanti saranno affiancati da tutor e senior manager del mondo profit che interverranno con tutta la propria esperienza per supportare, orientare, aiutare a ridefinire gli obiettivi personali e professionali in un’ottica di trasmissione generazionale del sapere.

Per partecipare

L’iscrizione ai laboratori della direttrice Progettazione e autoimprenditorialità deve essere perfezionata entro il 13 febbraio 2022. Le selezioni avverranno nei quindici giorni successivi.  Avvio degli incontri formativi il 5 marzo. Nella brochure e nella call è possibile trovare tutte le informazioni riguardo obiettivi, contenuti, date di realizzazione, impegno richiesto, requisiti di partecipazione, modalità di iscrizione e selezione dei partecipanti. Per iscriversi alla direttrice Lavoro dipendente bisogna attendere apposito avviso, in programma nel mese di giugno.

Zona Franca – Crescere Imparare Agire in piena libertà è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Modena. Sostengono il progetto: Comuni di Modena, Formigine, Maranello e Fiorano Modenese, le Unioni Terre di Castelli, Comuni Modenesi Area Nord, Terre d’Argine, AUSL di Modena, ARCI, ANPAS, AVIS, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Caritas Modenese e Caritas Diocesana di Carpi.

Per informazioni:

Marco Morandi | 347.5752659

Raffaella Di Tizio | 339.7565436.

Guarda la brochure informativa del progetto Zona Franca

Leggi la call per la direttrice Progettazione e autoimprenditorialità

Presenta la domanda di partecipazione https://forms.gle/hcawxeJKY9vAC65S6