In distribuzione il trimestrale del Comune che dedica un primo piano ai cantieri di rigenerazione urbana

 

“Dalla visione alla realtà” è il numero speciale del periodico del Comune di Campogalliano, in distribuzione in questi giorni nelle case dei campogallianesi e scaricabile online.

Il trimestrale dell'Amministrazione comunale presenta eccezionalmente otto pagine in più (per un totale di 24), dedicate a un “rifiutologo” che spiega le principali novità della raccolta porta a porta che da oggi, lunedì 4 aprile, entra ufficialmente in vigore su tutto il territorio comunale. Elenco aggiornato dei rifiuti, modalità di smaltimento e risposte alle domande più frequenti, determinano il nucleo fondamentale di questo inserto.

 

A costituire tuttavia il primo piano del periodico è la prosecuzione dei cantieri del progetto di rigenerazione urbana. La fase esecutiva del piano, presentato dal Comune nel 2019, in risposta a un importante bando della Regione Emilia-Romagna, era stata avviata a dicembre 2021, con la conversione dell’ex fabbricato Benetti, in via Crotti, in un edificio di social housing. In questo mese di aprile, invece, subentrano anche i lavori nell’area della Bilancia che include gli spazi antistanti al Museo, il parco della Bilancia e il tratto iniziale di via Roma. Più verde e aree pedonalizzate gli obiettivi di questo secondo macro-intervento che punta a una rigenerazione non soltanto estetica ed ecologica dell’area, ma anche funzionale e infrastrutturale.

 

Il giornalino dell’Amministrazione propone, inoltre, un ampio spazio dedicato alla solidarietà della comunità campogallianese nei confronti del popolo ucraino. Sono state infatti ben cinque le giornate di raccolta farmaci e beni di prima necessità già inviati alla città di Chernivtsi, a sud-ovest dell’Ucraina.

 

Tra le notizie in risalto spicca il progetto regionale "Mobilityamoci 2.0”, che vede protagoniste alcune classi dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco. Uno degli obiettivi del piano è quello di educare i futuri cittadini alla mobilità sostenibile tramite esperienze come quella del Piedibus, attiva a Campogalliano dal 2013. Nella sezione cultura, ampio spazio è dedicato alle iniziative del Museo della Bilancia e alle immagini del rinnovo dei locali della Biblioteca comunale.

 

 Infine, consueto spazio riservato alla voce dei rappresentanti dei gruppi consiliari che intervengono sui principali aspetti politici dell’attività dell’amministrazione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto