Domenica 15 maggio visita al Parco Regionale Storico di Monte Sole (BO) curata da Villa Bi. Un percorso tra natura, storia e memoria, gratuito per famiglie e ragazzi

Si concluderà domenica 15 maggio, con una visita al Parco Regionale Storico di Monte Sole (Marzabotto), il lungo programma di eventi curati dal Comune di Campogalliano dedicati alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

L’ultimo appuntamento riguarda il ritorno di “SENZETÀ – Generazioni Resistenti”, tradizionale percorso tra natura e storia curato dal Centro Giovani di Villa Bi. Quest’anno l’iniziativa, gratuita per famiglie e ragazzi, arriva al Parco Regionale Storico di Monte Sole, nel cuore dell’Appennino bolognese e, soprattutto, delle drammatiche vicende della Resistenza; fu in questi luoghi infatti che si consumò, tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944, uno degli eccidi più crudeli della Guerra di Liberazione e della Storia d’Italia. Tra le tappe in programma: il Memoriale del Parco, il cimitero e i resti della chiesa di S. Martino e i luoghi in cui operò la Brigata Partigiana Stella Rossa.

La durata del percorso è di circa quattro ore, con un livello medio di difficoltà; non sono richieste attrezzature particolari se non scarpe comode e un abbigliamento adatto. Il gruppo sarà accompagnato dalla guida ambientale escursionistica Andrea Gualdi e dagli educatori di Villa Bi. La partenza è fissata per le ore 8.30 dal piazzale di Villa Bi (via Mattei 11-13); il ritorno è in programma alle ore 18. I partecipanti saranno trasportati a Montesole da un pullman a carico di Villa Bi.

La visita è completamente gratuita con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi si può utilizzare un apposito form online, oppure chiamare allo 059-851008 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ai fini dell'iscrizione dei ragazzi minorenni non accompagnati sarà necessaria l'autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.