L'intervento interessa anche Canone Unico e Canone Mercatale. Tra i punti in programma l'iscrizione di Libra 93 al Registro del Terzo Settore e un Protocollo d'Intesa per la gestione dell'antico sentiero della "Via Romea Germanica Imperiale"

È in programma lunedì 30 maggio la seduta del Consiglio comunale di Campogalliano. Inizio previsto alle ore 19 con l'appello dei consiglieri e la successiva presentazione dei sei ordini del giorno per i quali è prevista la votazione.

Come forma di maggiore tutela (e contrasto alla pandemia), l'Amministrazione ha stabilito di far partecipare alla seduta comunale non più di 15 cittadini; si consiglia di indossare un dispositivo di protezione individuale (mascherina)

In evidenza due delibere riguardanti i tributi. Il primo documento, oltre a recepire alcune variazioni del legislatore in merito al canone patrimoniale di occupazione del suolo, introduce e disciplina una serie di riduzioni per l’anno 2022 in materia di Canone Unico e Canone Mercatale. Il secondo atto propone di approvare le tariffe ed ulteriori agevolazioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2022, in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Relativamente alla TARI si segnala, in una terza delibera che interessa una variazione del Bilancio di previsione 2022-2024, un contributo di quasi 28 mila euro da parte di Atersir; tra le voci interessate emerge anche il finanziamento (quasi 18 mila euro dal fondo funzioni quota Tari 2020) delle agevolazioni Tari 2022 per le utenze non domestiche; mentre di 5 mila euro (avanzo recupero evasione Tari) è il finanziamento destinato alle agevolazioni Tari per le utenze domestiche.

Al centro dei lavori dell’Assemblea anche due delibere riguardanti il settore Cultura e la Promozione del territorio. Al fine di permettere a Libra 93, associazione culturale senza scopo di lucro impegnata dal 1993 in attività di metrologia, di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il Comune di Campogalliano dovrà recedere dalla sua partecipazione come socio, in linea con la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 febbraio 2020. Questo permetterà all'Associazione di godere di alcuni benefici,  come per esempio agevolazioni fiscali e accesso al 5 per mille.

Il secondo atto riguarda l’approvazione di un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Modena (in rappresentanza dei suoi numerosi comuni tra cui Campogalliano) e l’associazione Via Romea Germanica Imperiale APS. L’accordo riguarda la gestione e la promozione di un cammino turistico, la Via Romea Germanica Imperiale, tra le più antiche rotte viarie, che congiunge Trento ad Arezzo attraversando l’intera provincia di Modena. Obiettivo del Protocollo è una collaborazione, tra gli enti pubblici interessati e l’Associazione promotrice, al fine di realizzare e coordinare attività di gestione, valorizzazione e fruizione del sentiero.