Oggetto dell'indagine gli edifici del centro e delle frazioni di valore storico e culturale. L'operazione rientra nell'ambito del Piano urbanistico generale (Pug) dell’Unione delle Terre d’Argine

Da lunedì 20 giugno sono in corso a Campogalliano rilievi fotografici di edifici reputati di valore da parte dell’ufficio di Piano dell’Unione delle Terre d’Argine.

In particolare, a essere fotografati sono tutti gli immobili ricadenti all'interno del perimetro del centro storico del capoluogo e dei centri storici frazionali di Panzano e Saliceto Buzzalino. Soggetti a indagine fotografica saranno anche costruzioni ricadenti all’interno del territorio urbanizzato considerate di valore storico, architettonico e culturale.

Questa indagine, compiuta dal personale dell’ufficio Tecnico del Comune di Campogalliano, dotato di cartellino di riconoscimento, rientra nell’ambito dell’elaborazione del Piano urbanistico generale (Pug) dell’Unione delle Terre d’Argine, ovvero un nuovo strumento intercomunale di pianificazione del territorio e regolamentazione edilizia, previsto dalla nuova legge urbanistica regionale 24/2017.

Presentato in primavera ai cittadini, il Pug rappresenta uno strumento innovativo e strategico all'insegna dell'ambiente, della condivisione e della semplificazione. Si tratta infatti di un nuovo approccio al governo del territorio modulato da nuove regole orientate alla sostenibilità e alla qualità delle future scelte in ambito urbanistico. I rilevamenti fotografici in corso ne costituiscono una premessa essenziale, contribuendo a un aggiornamento del patrimonio architettonico e paesaggistico dell’Ente.