Chi cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per più di un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso deve, entro 48 ore, comunicarlo all’autorità locale di pubblica sicurezza.

 

Schede correlate

Ospitalità di cittadino straniero - comunicazione

Procedimento

Ai sensi dell’art. 12 del DL n. 59/1978, chi cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’autorità di pubblica sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile:

  • L’esatta ubicazione dell’immobile
  • Le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene
  • Gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario

La violazione delle disposizioni che prevedono la comunicazione comporta una sanzione amministrativa da 103 a 1.549 euro. La violazione è accertata dagli organi di polizia giudiziaria, nonché dai vigili urbani del comune ove si trova l’immobile. La sanzione è applicata dal sindaco ed i proventi sono devoluti al comune.

Il presente adempimento è assorbito:

  • ai sensi dell’art. 2 del DL 79/2012, dalla registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso (DPR 131/1986);
  • ai sensi dell’art. 5, commi 1, lett. d), e 4, del DL 70/2011, dalla registrazione dei contratti di trasferimento aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari.

Requisiti d’accesso

  • Proprietà o disponibilità, a qualsiasi titolo, di un immobile sito in Campogalliano.

Modulistica da utilizzare

Comunicazione di cessione di fabbricato. La dichiarazione può essere inviata per posta elettronica all’Ufficio protocollo, allegando copia del documento di identità del sottoscrittore.

Documenti da presentare o allegare

  • Comunicazione di cessione di fabbricato
  • Copia di un valido documento di identità del sottoscrittore (cedente) se la comunicazione non è firmata in presenza del dipendente addetto

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

Nessuno, oltre a quello di presentare la comunicazione.

A chi rivolgersi

Ufficio relazioni con il pubblico

Tempi

La comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali.

Rilascio di ricevuta: immediato.

È utile sapere che...

L’adempimento spiegato sul sito web della Polizia di Stato. Sul sito web della Questura di Padova.

La comunicazione all’autorità di P.S. di alloggio dato a stranieri e quella dei mutamenti nella disponibilità ed uso di immobili hanno diverso contenuto e funzione. Ciò non comporta, in caso di affitto (o cessione) di immobili a stranieri, la duplicità di comunicazione a condizione che la stessa sia comprensiva di ogni elemento che le due norme prescrivono (Cassazione penale, Sez. I, sent. n. 14325 del 19.12.1986). A tale proposito vedasi anche: Sovrapponibilità della comunicazione di cessione di fabbricato con quella di ospitalità di cittadino straniero.

Domanda: E’ vero che la dichiarazione di cessione fabbricato può essere trasmessa anche in via telematica all’Agenzia delle entrate?

Risposta: L’articolo 1, commi 344 e 345 della legge 311/2004, finanziaria 2005, aveva previsto che il cedente potesse compilare, in formato elettronico, la comunicazione di cessione del fabbricato inoltrandola, con modalità telematiche, all’Agenzia delle entrate. Senonché, l’articolo 4 del successivo DL 14 marzo 2005, n. 35 — convertito in legge 14 maggio 2005, n. 80 — ha stabilito che all’articolo 1, comma 344, legge 311/2004 deve essere aggiunto il seguente periodo: Le predette disposizioni, e quelle contenute nel comma 345, si applicano a decorrere dalla data indicata nel decreto di approvazione del modello per la comunicazione previsto dal presente comma. Premesso quanto sopra la nuova modalità di trasmissione della dichiarazione di cessione fabbricato sarà attiva solo allorché il Ministero dell’interno e l’Agenzia delle entrate avranno approvato il modello telematico della comunicazione, per ora ancora non disponibile. Fonte: Questura di Bologna

Nel caso di assegnazione di alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica), l’obbligo di comunicare alla locale autorità di p.s. la cessione degli immobili ... grava sugli Istituti Autonomi delle Case Popolari, considerato che sono essi a cedere agli assegnatari, con la locazione, l’uso esclusivo degli immobili, essendo demandata ai comuni - per effetto del trasferimento di funzioni operato ai sensi degli art. 95 del d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 e 55 della legge 5 agosto 1978, n. 457 - la sola fase dell’assegnazione, di carattere pubblicistico, senza che sia venuto meno, in conseguenza di detto trasferimento, il potere degli Istituti di gestione degli alloggi stessi (Cassazione civile, Sez. I, sent. n. 7119 del 29-03-2006, I.A.C.P. Messina c. Comune di S. Angelo).

Dal sito dell’Arma dei Carabinieri si riportano ulteriori informazioni sulle modalità di trasmissione della comunicazione.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • Circolare Prefettura di Modena prot. 20327 del 18.3.2019. Indirizzi interpretativi per l’applicazione delle disposizioni concernenti l’obbligo di comunicazione delle persone alloggiate o alle quali vengono ceduti in proprietà o in godimento beni immobili
  • Circolare Min. interno 20.7.2012, n. 557/LEG/912.138. Comunicazione all’autorità locale di pubblica sicurezza della “cessione fabbricato” a seguito della registrazione di contratti, ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito dalla legge 18 maggio 1978, n. 191. Intervento legislativo. Anche qui.
  • DL 20.6.2012, n. 79. Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Art. 2. Comunicazione della cessione di fabbricati.
  • DL 14.5.2010, n. 70. Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia. Art. 5, comma 4.
  • DLGS 14.3.2011, n. 23. Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale. Art. 3, comma 3.
  • Legge 30.12.2004, n. 311, articolo 1, commi 344 e 345.
  • DL 21.3.1978, n. 59, art. 12.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto