È l’attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato (art. 1, lett. m, DPR n. 445 del 2000).

 

Possono essere legalizzate soltanto le fotografie necessarie per il rilascio di documenti personali che le pubbliche amministrazioni sono tenute a rilasciare. Pertanto il funzionario comunale non può legalizzare fotografie per scopi diversi da quelli indicati.

L’interessato può ottenere la legalizzazione della fotografia anche rivolgendosi agli uffici della pubblica amministrazione preposti al rilascio del documento personale (p.es. alla questura per il passaporto, ecc.).

Requisiti d’accesso

Modulistica da utilizzare

Non sono previsti moduli per l’utente.

Documenti da presentare o allegare

  • Un valido documento di identità
  • Una fotografia formato tessera
  • Per gli stranieri, documentazione comprovante la regolarità del soggiorno in Italia (art. 6, comma 2, DLGS 25.7.1998, n. 286)

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

  • L’interessato deve presentarsi allo sportello con un valido documento di riconoscimento.
  • Nel caso di minorenne, contemporaneamente deve presentarsi un genitore, munito di documento di riconoscimento, per attestare verbalmente l’identità del/la ragazzo/a.

Tempi

Di norma il rilascio è immediato.

È utile sapere che...

La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali è esente dall’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 34, comma 2, del DPR n. 445 del 2000.

L’autentica di una foto, può essere effettuata solo se richiesta espressamente da una norma di legge (passaporto, patente).

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

  • DPR 28.12.2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Art. 34.
  • Circolare MIACEL n. 3 del 14.3.1995. Documenti di identità personale ed autenticazione di fotografie. Disponibile anche qui.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto