Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Il rilascio del passaporto è un procedimento delle questure. All’estero provvedono le rappresentanze diplomatiche e consolari.

 

Viene rilasciato solo previo appuntamento da prenotare direttamente sul sito web della Polizia di Stato.

Il cittadino deve poi provvedere personalmente a recarsi presso il Commissariato di pubblica sicurezza presso il quale ha preso l’appuntamento portando con sé tutta la documentazione richiesta ai fini del rilascio e le ricevute di pagamento.

Urgenze

Eventuali urgenze dovranno essere rappresentate direttamente all’Ufficio passaporti della Polizia di Stato, tramite canale istituzionale, inviando un mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente tramite l’Agenda online alla voce “customer satisfaction”, allegando ogni documento utile a verificare la sussistenza dei motivi di urgenza e un recapito telefonico del richiedente.

Dettagli relativi al rilascio e domentazione

Per i dettagli relativi al rilascio e alla documentazione da presentare, consultare il sito web della Polizia di Stato.

Tempi di rilascio

Il rilascio del passaporto è di competenza del Commissariato, con tempi variabili in base anche al periodo di maggiore o minore affluenza.

Pagina dedicata sul sito web della Polizia di Stato. Chiedere il passaporto online.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto