L’attestazione prova l’avvenuta iscrizione anagrafica del cittadino dell’Unione Europea soggiornante in Italia per più di tre 3 mesi e il possesso dei requisiti prescritti per il soggiorno.

 

Schede correlate

Iscrizione anagrafica di cittadino UE

Attestazione del diritto di soggiorno permanente per cittadini dell’Unione Europea

Procedimento

Il documento corrisponde all’allegato 2 alla circolare Min. interno n. 45 dell’8.8.2007 (anche qui).

Requisiti d'accesso

Il cittadino dello Stato appartenente all’Unione Europea deve possedere i requisiti prescritti dal DLGS n. 30 del 2007 per ottenere, in caso di soggiorno in Italia per un periodo superiore a 3 mesi, l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente. Detti requisiti sono elencati nell’Allegato B alla circ. Min. interno 9/2012: documenti necessari per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti alla UE.

Modulistica da utilizzare

Richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino UE

Documenti da presentare o allegare

L’interessato deve presentare la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dal DLGS n. 30 del 2007 in caso di soggiorno superiore a tre mesi. Tale documentazione è la stessa richiesta per l'iscrizione anagrafica di cittadino UE.

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

Il richiedente deve

A chi rivolgersi

Ufficio anagrafe

Tempi

L’attestazione vale a tempo indeterminato, ma non è idonea ad escludere che il cittadino comunitario abbia nel frattempo perduto il diritto di soggiorno causa la sopravvenuta perdita dei requisiti prescritti dal DLGS n. 30 del 2007.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto