Può diventare italiano lo straniero nato in Italia che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età.

L’art. 4 della legge 91/1992 stabilisce: “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”. A tal fine l’art. 33 del DL 69/2013 impone all’ufficiale di stato civile, nei sei mesi precedenti il compimento del diciottesimo anno di età dell’interessato, di comunicargli la possibilità di esercitare tale diritto, il quale, in mancanza della comunicazione, può essere esercitato anche oltre il compimento del diciannovesimo anno di età.

Schede correlate

Cittadinanza italiana

Cittadinanza italiana iure sanguinis

Procedimento

L’interessato dichiara la propria volontà di acquistare la cittadinanza italiana, fornendo all’ufficio, oltre alle proprie generalità, tutte le informazioni e la documentazione che permettono la verifica dei requisiti previsti, nonché la ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di 250 euro. Non è previsto il giuramento.

Dopo avere iscritto la dichiarazione dell’interessato, l’ufficio di stato civile trasmette al Sindaco copia della dichiarazione e della documentazone che la correda, perché accerti la sussistenza dei requisiti; il Sindaco comunica l’esito dell’accertamento all’ufficio di stato civile (art. 16, DPR 572/1993).

Requisiti

  • Avere compiuto la maggiore età
  • Essere nato in Italia
  • Avere risieduto legalmente in Italia, senza interruzioni, fino al compimento della maggiore età. Si considera legalmente residente nel territorio dello Stato chi vi risiede avendo soddisfatto le condizioni e gli adempimenti previsti dalle norme in materia d’ingresso e di soggiorno degli stranieri in Italia e da quelle in materia d’iscrizione anagrafica (art. 1, DPR 572/1993)
  • Essere residente nel Comune (art. 23, legge 91/1992)

Documenti da presentare

  • Atto di nascita
  • Documentazione relativa alla residenza
  • Ricevuta del pagamento del contributo di 250 euro (va effettuato, prima di rendere la dichiarazione, su c/c postale)
  • Documenti che dimostrano di avere risieduto legalmente in Italia, senza interruzioni, dalla nascita fino al compimento della maggiore età. In pratica l’interessato deve dimostrare fin dalla nascita in Italia, il possesso di regolare permesso di soggiorno (annotato su quello dei genitori) e la registrazione nell’anagrafe del Comune di residenza (circ. Min. interno K.64.2/13)

Nel caso che la documentazione manchi o sia carente, l’ufficiale dello stato civile invita l’interessato a produrla (art. 14, DPR 572/1993).

Modulistica

A chi rivolgersi

Ufficio di stato civile

Tempi

La dichiarazione di volere acquistare la cittadinanza italiana va resa all’ufficiale di stato civile non prima del compimento della maggiore età ed entro un anno da tale data. Il procedimento si conclude nel termine massimo di 120 giorni dalla data di ricevimento della completa documentazione.

È utile sapere che...

Ai fini del diritto di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi delle norme sopra citate, non sono imputabili all’interessato eventuali inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica Amministrazione, ed egli può dimostrare il possesso dei requisiti con ogni idonea documentazione (art. 33, DL 69/2013).

Nel caso in cui il procedimento NON si concluda con l’esito sperato, ad esempio perché viene accertato il mancato possesso dei requisiti, il contributo di 250 euro già pagato NON viene restituito.

Non è necessario rinunciare alla cittadinanza del Paese di origine e ai diritti ad essa connessi. Tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra, quindi se si è interessati a non perdere la propria originaria cittadinanza sarà necessario chiedere informazioni al consolato competente.

Altre risorse: scheda pratica di ASGI. Anche qui.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)

 

Allegati
Allegati
Download this file (Acquisto_cittadinanza_italiana_neo_18enne_nato_in_Italia.doc)Comunicazione dei requisiti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto