L’autorizzazione, a domanda degli interessati, viene rilasciata dal sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso o il cadavere è stato rinvenuto.

Schede correlate

Passaporto mortuario

L’autorizzazione all’estradizione di salma deve accompagnare obbligatoriamente il feretro quando questo è destinato oltre il territorio nazionale in uno stato che NON ha aderito alla convenzione di Berlino del 10.2.1937. Per gli stati che vi hanno aderito è invece necessario il passaporto mortuario.

Requisiti d’accesso

• Parenti del defunto
  • Persona o ditta incaricata dai parenti del defunto

Documenti da presentare o allegare

Oltre ai documenti richiesti per il rilascio del passaporto mortuario, occorrono i seguenti:

• Nulla osta all’ingresso della salma nel paese estero di destinazione, rilasciato dall’autorità consolare straniera in Italia su istanza dei parenti del defunto o di persona o ditta da essi incaricata
  • Comunicazione di rilascio del passaporto alla prefettura di frontiera attraverso cui il feretro esce dal territorio nazionale.

Adempimenti e costi a carico dell’interessato

• Servono 2 marche da bollo da € 16,00, una per la domanda ed una per il passaporto mortuario.

Ufficio di stato civile

È utile sapere che...

Con DPCM 26.05.2000 la competenza al rilascio di autorizzazioni in materia di polizia mortuaria, contemplata dagli articoli 28 e 29 del DPR 285/1990, è stata trasferita dal prefetto ai sindaci.

Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)